Salute e freddo: allarme infarti e fratture. Il freddo siberiano e la neve mettono in ginocchio l’Italia e mietono vittime, soprattutto tra gli anziani e i senzatetto.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha disposto la distribuzione di 2000 pale che i cittadini possono usare per spalare la neve davanti alle proprie case e negozi, aiutando, così, l’esercito e i volontari della Protezione Civile a liberare la Capitale dalla neve.
Ma attenzione, è consigliabile mettersi all’opera solo se si è giovani e in ottime condizioni di salute. Ben quattro persone sono morte per un attacco cardiaco proprio mentre tentavano di spalare via la neve dal vialetto fuori casa e, infatti, uno studio condotto dalla King’s University canadese e pubblicato su Clinical Research in Cardiology ha scoperto che nel 7% dei casi registrati nell’arco di due stagioni invernali la crisi cardiaca si era verificata proprio mentre i soggetti spalavano la neve.
I cardiologi canadesi non hanno dubbi: un’improvvisa e intensa attività fisica anaerobica svolta a temperature molto basse può causare un arresto cardiaco in soggetti già vulnerabili dal punto di vista cardiovascolare. Il dato è confermato anche da ulteriori studi. Un’indagine condotta dalla Fondazione Svizzera, ad esempio, ha ribadito che le persone cardiopatiche sono più a rischio perché l’attività fisica svolta al freddo provoca una contrazione dei vasi sanguigni e un calo dell’irrorazione sanguigna.
A rischio soprattutto gli anziani, per i quali la neve e il ghiaccio possono rappresentare un rischio anche per le ossa. Medici esperti ed attenti non mancano di consigliare di rimanere a casa e ad uscire solo se strettamente necessario
Il ghiaccio che si forma sull’asfalto, infatti, rappresenta un serio rischio soprattutto per le persone anziane che possono perdere più facilmente l’equilibrio e fratturarsi il femore. Durante l'inverno si registra un aumento del 40% del numero di ricoveri per fratture e decine e decine di anziani si "rompono" il femore a seguito di una caduta causata dall’instabilità del terreno e dal fatto che, quando fa freddo, i muscoli rispondono peggio che quando fa caldo. Qualora non si possa fare a meno di uscire, e' consigliabile indossare scarpe adeguate, cercare un sostegno mentre si cammina e a non caricarsi mai di tante borse della spesa perché anche il peso mette a rischio la capacità di mantenere l’equilibrio. Alcuni piccoli accorgimenti per limitare i danni nell'attesa che torni a risplendere il sole ed il ghiaccio si sciolga.
Nessun commento:
Posta un commento