domenica 8 agosto 2021

Afghanistan: raid USA con i B-52 per frenare l'avanzata dei talebani

  CC BY 2.0 / Ronnie Macdonald / Boeing B-52H Stratofortress 8

Gli USA hanno inviato in Afghanistan bombardieri B-52 per la lotta contro i militanti del movimento radicale Talebani*, riporta il giornale britannico The Times, citando fonti al corrente della situazione nei circoli militari americani.
Secondo quanto riferito dal quotidiano, gli aerei sono partiti per l'Afghanistan dalla base aerea americana di Al Udeid, in Qatar, non è stato reso noto il numero dei velivoli impiegati nell'operazione. I B-52 effettuano attacchi contro obiettivi dei militanti nelle province di Kandahar, Herat, Lashkar Gah e Helmand.
Nei bombardamenti sono coinvolti anche gli aerei AC-130 Spectre, noto come "cannoniera volante", scrive il quotidiano.
Il portavoce del ministero della Difesa afghano Fawad Aman ha comunicato che un gruppo di aerei B-52 ha effettuato un attacco contro le postazioni dei talebani a Shebergan.
 
#Breaking: Taliban’s gathering was targeted by B-52 in #Shebergan city, Jawzjan province today evening at 6:30pm. The #terrorists have suffered heavy casualties as a result of US Air Forces #airstrike
923
85
Copia link del Tweet
 
 

I Talebani conquistano nuovi territori

Come riferito dai media afghani, lo scorso venerdì i talebani sono riusciti a conquistare la città di Zaranj, il centro amministrativo della provincia sudoccidentale di Nimruz. È stato il primo capoluogo di provincia in Afghanistan occupato dai talebani dal 2016. Oggi è stato confermato che la provincia Jowzjan, con il capoluogo Sheberghan, è passata sotto controllo dei talebani.

La situazione in Afghanistan

In Afghanistan prosegue uno scontro tra le forze governative ed i talebani, che hanno conquistato vasti territori nelle zone rurali e lanciato un'offensiva contro le grandi città. L'escalation arriva in concomitanza con il ritiro delle truppe americane, che Washington ha promesso di completare entro l'11 settembre.
 
Nel 2020, i funzionari di Washington e i talebani hanno firmato a Doha il primo, in 18 anni di guerra, accordo di pace. Il documento prevede il ritiro delle truppe straniere dall'Afghanistan entro 14 mesi e l'avvio di un dialogo con le forze afghane, dopo l'intesa sullo scambio di prigionieri. Tuttavia, per ora tali negoziati non stanno avendo successo.
 
*organizzazione terroristica estremista bandita in Russia ed in altri Paesi
 
https://it.sputniknews.com/20210807/afghanistan-raid-usa-con-i-b-52-per-frenare-lavanzata-dei-talebani-12424465.html
 
Putin71  
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento