domenica 8 agosto 2021

Afghanistan: cade anche Kunduz, Taleban a valanga

 


Si tratta del primo importante capoluogo di provincia a cadere, e soprattutto apre una via diretta dal Nord verso Kabul

Afghanistan: cade anche Kunduz, Taleban a valanga  

Questa mattina i Taleban hanno rivendicato la conquista di Kunduz, 270 mila abitanti principale città del Nord assieme a Mazar-e-Sharif, e anche di Sar-e-Pul, un capoluogo minore con soli 50 mila abitanti. Sui social, come al solito, hanno mostrato jihadisti che pattugliano le strade e un’enorme quantità di armi, blindati, fuoristrada dell’esercito caduti nelle loro mani. Kunduz è il primo importante capoluogo di provincia a cadere, e soprattutto apre una via diretta dal Nord verso Kabul. In tarda mattinata sono intervenute le forze speciali afghane, aviotrasportate, che sono riuscite a mettere in sicurezza il palazzo del governatore e la sede della polizia. Ma il loro numero appare limitato e serviranno reparti molto più corposi per respingere i guerriglieri. 

Fra venerdì e sabato gli studenti barbuti hanno preso Zaranj, nella provincia di Nimroz vicino all’Iran, e Sheberghan, 200 mila abitanti, capoluogo della provincia di Jowzjan, al confine con il Turkmenistan. A questo punto hanno quattro dei 34 capoluoghi di provincia, oltre metà dei 420 capoluoghi distrettuali e circa metà dell’intero territorio afghano. Ma a preoccupare gli americani, che ieri hanno ordinato a tutti i civili ancora presenti di “lasciare immediatamente il Paese con il primo volo commerciale utile”, è la velocità del ritiro dei governativi dalle città, che fino a poche settimane fa erano ritenute imprendibili dai guerriglieri. L’aviazione americana è intervenuta con i B52 vicino a Sheberghan e ha distrutto un convoglio nemico.  

Ma la guerra “psicologica” condotta dai jihadisti, che hanno imparato a usare i social media e usano le radio locale per spargere propaganda e minaccia, spinge i reparti meno addestrati ad abbandonare le posizioni e a lasciare un distretto dopo l’altro. E’ a rischio anche Lashkar Gah, capoluogo della provincia dell’Helmand, 300 mila abitanti, dove i jihadisti hanno conquistato la sede locale della radiotelevisione di Stato e hanno cominciato a trasmettere programmi sulla sharia. Sono poi intervenute le forze speciali a sloggiarli, ma questi reparti ben equipaggiati possono contare soltanto su poche migliaia di soldati, appoggiati dai piccoli cacciabombardieri a elica A-29 e in alcuni casi dalla potente aviazione americana. Non possono operare su tutti i fronti. Per questo i Taleban hanno lanciato in contemporanea attacchi su Herat, Kandahar, Farah e quasi tutte le città principali del Sud, la loro storica roccaforte. 

https://www.lastampa.it/esteri/2021/08/08/news/afghanistan-cade-anche-kunduz-taleban-a-valanga-1.40580713

Bush71 

Nessun commento:

Posta un commento