mercoledì 20 giugno 2012

I nuovi lampioni avranno una pala eolica e un pannello fotovoltaico

Di Roberto Cicchetti


lampione eolico
(Foto: energysefe.ru / )
Lampione fotovoltaico-eolico
 
 Entro breve forse vedremo i lampioni muoversi a ritmo di brezza, dalla Spagna arriva un concept che unisce al sistema fotovoltaico anche la capacità eolica grazie ad una "paletta" posta sulla sommità della struttura.
 
 Si pensi al numero di lampioni che esistono solo nel nostro Paese e alla loro capacità di rendere visibile lo Stivale dallo spazio 365 notti all'anno. Quanta energia si potrebbe risparmiare?
Questi lampioni stradali si ritroverebbero ad auto sostenere l'illuminazione dei bulbi a LED da 3.520 lumens e perfino accumulare energia e immettere quella in eccesso nella rete. Le lampadine avranno 50mila ore di vita, più di 2000 notti illuminate dal Sole.
Il cosiddetto Holonic Streetlamp è stato ideato da María Jesús Ávilais dell'Università di Siviglia, un ibrido capace di lavorare a pieno regime con venti fino a 140 km/h e temperature comprese tra -30 e 40° (unico limite che ne impone l'utilizzo in determinate zone del pianeta)
 
Un altro fattore importante è anche la scelta dei materiali: la struttura è semplice ed economica, ed il 95% dell'intero lampione è facilmente riciclabile
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento