mercoledì 29 gennaio 2014

Le ricariche telefoniche aumentano, ma per caricare 10,08€ come si fa?

Dal 1° ottobre è entrata in vigore la nuova aliquota dell'Iva, i primi ad adeguarsi sono i gestori telefonici. I prezzi sono aumentati dell'1 per cento, ma i tagli di ricarica sono rimasti i soliti. Quindi come faremo a caricare 10,08€? Leggi qui.

soldi

Vi siete accorti che l'Iva è aumentata dell'uno per cento? Probabilmente no, merito del fatto che moltissime attività commerciali hanno deciso di adeguare i prezzi solo da gennaio 2014. I gestori telefonici invece si sono voluti togliere subito il dente e dal 3 novembre hanno fatto scattare le nuove aliquote con il risultato di aver aumentato i prezzi di ricarica. Se prima spendevate 10,00€ ora pagherete, per gli stessi servizi 10,08€ o 20,16 oppure 30,32€. I clienti vengono avvertiti via sms, ecco quello che mi ha mandato Wind. 
Si tratta di pochi centesimi in più, una vera cavolata eppure mi è sorto un dubbio. Troverò in tabaccheria o in edicola i nuovi tagli di ricarica? Ho chiamato Wind. Una delle signorine al centralino mi ha subito rassicurata. "Per ricaricare 10,08€ bisogna usare la tesserina da 15 o 20 o 30€ perché i prezzi sono cambiati ma i tagli di ricarica (le tesserine per intenderci) quelli no". 
Nemmeno il servizio preimpostato con le banche e il bancomat verrà aggiornato, quindi l'unico modo è il pagamento anticipato. La signorina mi rassicura ancora: "Se lei ricarica con 15€... sa quante volte ci fa 8 centesimi con 5 euro?" Ha ragione, è comodo! O forse no. Perché con 5 euro ci pago gli 8 centesimi per sei volte, ma ogni volta che ricarico 15 euro il gruzzoletto cresce. 
Siccome ho fatto il Liceo Classico e per me la matematica è davvero un'opinione mi sono fatta due conti con calma e calcolatrice e ho capito che: Con una ricarica da 50 euro, io che ho un abbonamento mensile da 10€, posso stare tranquilla per 4 mesi e poi mi "avanzeranno" circa 9 euro. Non è poi terrificante. Ma se in quei 4 mesi uno volesse cambiare gestore telefonico? Fregatura! E se anticipare 20 euro per consumarne 10,08 fosse complicato per via di precarietà finanziaria? Fregatura! 
Insomma, le nuove schede, per ora, non sono previste, sono troppo complicate, per loro così la patata bollente e la calcolatrice ce l'hanno mollata a noi. 

http://www.bonsai.tv/news/entertainment/ricariche-telefoniche-aumentano/

Nessun commento:

Posta un commento