giovedì 30 gennaio 2014

Morta Aiché Nana, suo strip scandalizzò l'Italia

In anni Dolce vita improvvisò spogliarello in ristorante, immortalato da Secchiaroli


 Aiche' Nana posa vicino ad alcuni manichini di legno durante una pausa sul set del film 'Edipeon', diretto da Lorenzo Artale, Roma, 20 settembre 1969

ROMA - Si è spenta stasera all'Aurelia Hospital di Roma l'attrice e ballerina di danza del ventre Aiché Nana per complicazioni di una patologia di cui soffriva da tempo.
Turca, anche se nelle biografie risulta nativa di Beirut, avrebbe compiuto a febbraio 78 anni. Era nota soprattutto per il rumore che fece, negli anni della Dolce vita, un suo spogliarello improvvisato in un mondanissimo ristorante di Trastevere, Rugantino, frequentato dai vip italiani e stranieri del tempo e immortalato da un servizio del re dei paparazzi Tazio Secchiaroli.
Era l'Italia in bianco e nero del 1958 e quell'episodio, che la vide rimanere con un semplice slip di pizzo indosso dopo un lungo ballo sinuoso, fu tanto discusso da renderla celebre al punto da meritare una citazione nella Dolce Vita di Federico Fellini.
Ma la cosa ebbe anche uno strascico giudiziario per atti osceni. Del resto la stessa vicenda la portò nuovamente ad una battaglia consumata in Tribunale contro la fiction Vita da paparazzo, che nel 2008 rimise in scena per Canale 5 l'episodio che le aveva segnato la vita, con la regia di Pierfrancesco Pingitore. Il regista è stato poi assolto poco più di un mese fa dal tribunale di Anzio dall'imputazione di diffamazione.
Della sua scomparsa dà notizia il suo legale Giuseppe Torcicollo, che sottolinea come ''il dolore dovuto alla sconfitta legale abbia contribuito all'aggravarsi delle sue condizioni''.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento