giovedì 30 gennaio 2014

Sclerosi Multipla: la causa nella tossina di un comune batterio del cibo


Sempre più ricercatori credono che molte patologie abbiano un’origine batterica.
Secondo un nuovo studio, la sclerosi multipla potrebbe essere innescata da una tossina prodotta da batteri comuni che si trovano negli alimenti.
La SM, malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale, si pensa possa essere attivata in un individuo geneticamente suscettibile dalla combinazione di uno o più fattori ambientali, ma i fattori scatenanti erano ancora sconosciuti.
SM è caratterizzata da permeabilità ematoencefalica e demielinizzazione – un processo in cui le guaine mieliniche isolanti dei neuroni sono danneggiate.
Secondo il microbiologo Jennifer Linden del Weill Cornell Medical College, New York City: “Le nostre ricerche supportano la possibilità che sia la tossina epsilon a causare la permeabilità e che sia sempre la stessa tossina ad ‘uccidere’ le cellule del cervello – oligodendrociti – che producono la mielina, le stesse cellule che muoiono nelle lesioni della SM”.
“Abbiamo dimostrato anche come la tossina epsilon attacchi altri tipi di cellule associate con l’infiammazione da SM, come quelle retiniche vascolari e quelle meningee”. (cellule delle membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale). In questo senso ‘Epsilon’ potrebbe essere responsabile per l’attivazione di SM.
clostridiumperfringens
La tossina epsilon è una protossina attivata dalla tripsina, conosciuta per provocare un aumento della permeabilità vascolare della parete gastroenterica. E’ prodotta da alcuni ceppi di Clostridium perfringens, che è un batterio delle spore, che è una delle cause più comuni di malattie trasmesse da alimenti.
Studi precedenti hanno suggerito che il C.perfringens, e in particolare, la tossina epsilon, possono svolgere un ruolo nell’innescare SM.
Alla fine dello scorso anno il dottor Linden ed i suoi colleghi hanno scoperto che C. perfringens tipo B – un ceppo che non è noto per infettare gli esseri umani e produce la tossina epsilon – era presente in una donna di 21 anni che stava vivendo uno scoppio di SM.
Per testare ulteriormente la loro ipotesi Dr Linden e il suo team hanno studiato il comportamento della tossina nei topi incentrando la loro attanzione sulle cellule prese di mira nella SM.
Hanno scoperto che la tossina prendeva di mira proprio le cellule cerebrali prese di mira in caso di SM, ma non solo: uccideva anche le cellule delle meningi.
‘Questo è stato emozionante – dice la ricercatrice – perché fornisce una possibile spiegazione per l’infiammazione meningea e le lesioni corticali subpiali osservate esclusivamente in pazienti con SM, che non sono pienamente comprese.’
Linden ha detto che i risultati sono importanti, perché danno agli scienziati la certezza che la tossina epsilon è uno dei ‘trigger’ della Sclerosi Multipla.
Lo sviluppo di un anticorpo neutralizzante o di un vaccino diretto contro la tossina epsilon potrebbe arrestare la progressione della malattia o impedirne anche lo sviluppo.

http://voxnews.info/2014/01/29/sclerosi-multipla-la-causa-nella-tossina-di-un-comune-batterio-del-cibo/

Nessun commento:

Posta un commento