giovedì 28 febbraio 2013

Astrologia: le Case Astrologiche


lo zodiaco di magica melissa cartomante

Le Case in astrologia indicano i dodici settori che suddividono la fascia zodiacale, calcolate in base all’orizzonte e al meridiano del luogo. Vengono numerate in senso antiorario iniziando dall’Ascendente e tracciate in base a regole matematiche e seguendo il percorso della terra. Una volta tracciata la linea Ascendente-Discendente sul grafico, si procede alla numerazione in senso antiorario: risulteranno sei case al di sotto del grafico e sei al di sopra, misuranti all’incirca 30° ciascuna ed intersecate a 90° con la linea Ascendente-Discendente dalla linea Medio-Cielo-Fondo-Cielo.

La 1° casa è inerente alla sfera corporea del soggetto, alla costituzione fisica, all’aspetto fisico e alle potenzialità personali. È associata al segno dell’Ariete e si riferisce dal punto di vista somatico alla testa e al viso.

La 2° casa è inerente alla sfera materiale, al denaro alla ricchezza, ed è quindi legata alla fortuna economica. È associata al segno del Toro e, fisicamente, riguarda il collo e la gola.

La 3° casa è inerente ai legami di parentela, ai fratelli, alle sorelle, ai consanguinei o collaterali; può indicare anche la società in genere, e quindi, per traslato, l’intelligenza nella vita pratica. È associata al segno dei Gemelli e fisicamente indica le spalle e le braccia.

La 4° casa è inerente alla situazione familiare, ai genitori, alle eredità, agli avi, e quindi al focolare domestico. È associata al segno del Cancro e fisicamente riguarda il petto e lo stomaco.

La 5° casa è inerente al potenziale creativo, specie nell’ambito familiare, dunque ai figli, ma indica anche tutto ciò che si cela nel cuore, ricordi, segreti, gioielli, affetti, doni. È associata al segno del Leone e fisicamente riguarda il cuore e gli organi interiori.

La 6° casa è inerente ai punti deboli dell’organismo, ai pericoli fisici e alla predisposizione alle malattie ed indica quanto un individuo sia delicato. Spesso riguarda la vita quotidiana e domestica. È associata al segno della Vergine e fisicamente riguarda l’apparato intestinale.

La 7° casa è inerente al matrimonio e a tutti i tipi di contratto, anche con soci di lavoro, quindi descrive le collaborazioni. È associata al segno della Bilancia e fisicamente riguarda la zona renale e le ghiandole surrenali.

La 8° casa è inerente alle visioni, alle facoltà latenti, alla morte, alle eredità e ai sogni. È la casa occulta, quella della vita interiore. È associata al segno dello Scorpione e fisicamente riguarda l’apparato ormonale e genitale.

La 9° casa è inerente alla saggezza, al culto ed alla filosofia, alla religiosità, ai grandi viaggi - che preludono alla conoscenza di nuove cose - alle grandi scoperte. Indica tendenza alle scienze divinatorie e all’occultismo. È associata al segno del Sagittario e fisicamente riguarda le gambe e le ossa.

La 10° casa è inerente al successo sociale, dunque all’onore, alla fama e alla professione. Esprime il riconoscimento di valori a livello sociale. È associata al segno del Capricorno e fisicamente riguarda il sistema scheletrico.

La 11° casa è inerente ai desideri, ai progetti, all’applicazione del libero arbitrio anche verso gli altri, dunque è la casa delle amicizie, ma anche dei ministri, della politica e del Parlamento. È associata al segno dell’Acquario e fisicamente riguarda le vertebre e il midollo spinale.

La 12° casa è inerente all’autolesionismo, alla solitudine interiore, al dolore e quindi rappresenta la prigionia metaforica o anche figurata, le pene; è la casa per eccellenza della meditazione e dell’intuitività, del misticismo e della metafisica. È associata al segno dei Pesci e fisicamente riguarda le estremità inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento