giovedì 28 febbraio 2013

Storia della Medicina Tibetana:



Il metodo di pratica di questa disciplina deriva direttamente da Buddha SHAKYAMUNI che la spiegò all’età di 71 anni a Sarnath vicino a Banares in India circa 2500 anni fa. Questi insegnamenti, giunti fino a noi in maniera ininterrotta, sono stati raccolti in diversi testi e commentari, fra i quali il più importante è il GYU-ZHI conosciuto anche come i Quattro Tantra della Medicina, tuttora utilizzato negli studi.
La tradizione Medica Tibetana fu importata in Tibet dall’India con l’avvento del Buddhismo nel VII sec. Grazie al Re Songtsen Gampo. Nei secoli, la tradizione Medica in Tibet, oltre all’Ayurveda classico venne arricchita dai contributi della conoscenza Cinese e Persiana. La notevole efficacia della Medicina Tibetana era famosa in tutta l’Asia centrale ed il Tibet venne ad essere identificato come il paese della Medicina e delle piante Medicinali. Molte altre nazioni furono influenzate dalla cultura medica Tibetana come Mongolia, Buthan, Sikkim, India ed anche a Leningrado venne aperta una Facoltà di Medicina con Medici Buriati.
Secondo il Buddhismo, tutti i fenomeni animati e inanimati hanno la stessa base materiale: cioè tutto ciò che esiste è composto e dipende dalle 5 energie cosmiche che prendono il nome di Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio. Esse agiscono come tre processi fisiologici, noti comunemente come i 3 umori. Un corpo umano si compone dei 5 aggregati di: forma, sensazione, riconoscimento, volizione e coscienza primaria. E’ sana una persona i cui 5 aggregati sono in equilibrio e i cui umori, energie fisiche e secrezioni sono in completa armonia e regolate in maniera uniforme. Fisiologicamente il corpo è composto da 3 umori, 7 energie fisiche e 3 secrezioni.
Il principale controllo da parte del Medico attraverso la lettura del polso è sui 3 umori, (gnepha) che sono essenziali per la vita e il mantenimento del sistema psico-fisico, Aria (lun), Bile (thripa) e Flemma (peken). Ognuno di essi è formato da 5 tipi principali con funzioni biologiche specifiche. La medicina Tibetana riconosce il fattore psicologico come la causa principale di squilibrio per ognuno dei 3 gnepa.
Nella capitale del Tibet, a Lhasa, di fronte al POTALA, il palazzo del DALAI LAMA, si trovava il CHAGPORI, questa era la più grande e importante Università Medica del Tibet, fu fondata da uno dei più eminenti medici della storia tibetana; Desi Sangye Gyatso (1653-1705) che fu anche primo ministro del V DALAI LAMA. Qui si formavano dopo lunghissimi anni di studio e pratica i Dottori Tibetani sia Monaci che laici, al tempo del V DALAI LAMA era anche obbligo, per ogni Monastero in Tibet, avere un Medico che avesse seguito qui gli studi. Purtroppo questa Università (come altri 6.000 Monasteri in tutto il Tibet) è stata completamente distrutta dall’invasione cinese nel 1959. Nel 1962 il XIV DALAI LAMA ha fondato il Tibetan Astro-Medical Center (Meen-Tsee-Kang) a Dharamsala in India, con lo scopo di preservare la cultura Medica Tibetana e per essere di aiuto ai profughi tibetani che di continuo fuggono dal Tibet dopo gli eventi del 1959. Oltre a formare i Dottori, vengono prodotte le medicine che da secoli curano i Tibetani e sono composte da diversi ingredienti, per la maggior parte piante raccolte sulle montagne Himalayane ma anche metalli preziosi come l’oro e l’argento.

Biografia di CIAMPA THINLEY
Jampa Thinley è un Monaco Buddhista Tibetano di 27 anni e ha studiato Filosofia e Psicologia nell’Università Monastica di SeraJhe in India. Si è dedicato allo studio della Medicina per sette anni, ha seguito il suo maestro Thoding Rinpoche come assistente facendo pratica visitando i vari campi Tibetani. Ha intrapreso altri studi sulla Medicina della durata di tre anni presso la Mem-Tsee- Kang di Dharamsala e ha svolto attività medica per un anno nel campo Tibetano di Mungod in India. Nel 1997 è venuto per la prima volta in Italia dove ha dato insegnamenti e tenuto conferenze, nel 1998 ha insegnato la lettura del polso al Monastero di Kopan in Nepal e nel 1999 è tornato in Italia dove continua a tenere conferenze e incontrare persone che desiderano sottoporsi a una sua Consulenza. Il controllo inizia cercando di avere da parte del Dott. Thinley la conoscenza del paziente così da capire le sue problematiche e le sue disfunzioni fisiche; dopo di che, si passa all’ascolto del polso destro e successivamente di quello sinistro, se necessario, vengono controllati gli occhi e per ultimo la lingua. Finito il controllo vero e proprio ci sarà un altro dialogo col paziente per spiegargli i tipi di problematiche riscontrate, la diagnosi del controllo, l’uso delle rimedi a base di erbe (se vengono prescritte) e la loro posologia. La durata della visita è di 20-30 minuti circa Jampa Thinley tiene anche conferenze sulla Medicina Ayurvedica la sua farmacopea.

Nessun commento:

Posta un commento