venerdì 26 ottobre 2012

Mattei: la casa natale diventa un museo



Ad Acqualagna in mostra foto, oggetti, documenti e la sua scrivania


 Una delle tante affettuose visite di Enrico Mattei in Acqualagna



In occasione dei 50 anni della morte di Enrico Mattei, sarà inaugurata il 28 ottobre la sua casa natale ad Acqualagna nella nuova veste di casa museo, il primo dedicato al fondatore e presidente dell'Eni, alla presenza dell'attuate presidente Giuseppe Recchi. In mostra oggetti personali e documenti: tra gli altri l'ultima firma fatta da Mattei prima dello schianto aereo di Bascapé, il tappo della bottiglia di champagne stappata nel febbraio 1953 a seguito della firma di approvazione e fondazione dell'Eni, la scrivania rimasta intatta con i suoi occhiali, le sue letture, il portasigarette.
E gli strumenti di pesca, sua grande passione quando non pensava al lavoro. "Non vogliamo indagare le cause dell'attentato, che sono oramai abbastanza note - commenta il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti - ma vogliamo dedicarci all'uomo Mattei e alla grande passione civile che lo ha reso uno dei principali sostenitori dello sviluppo industriale post bellico".
Tre le iniziative in programma domani e dopodomani ad Acqualagna per i 50 anni della morte di Mattei anche la presentazione del libro a fumetti "Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario", una lettura di brani di alcuni dei suoi discorsi più significativi e una mostra fotografica realizzata in collaborazione con l'archivio storico dell'Eni. /ANSA(

Nessun commento:

Posta un commento