Diabete, clonate le prime cellule che producono insulina
Con lo stesso metodo utilizzato per dar vita alla pecora Dolly, un team di scienziati newyorkesi ha creato delle cellule staminali in grado di produrre insulina nei pazienti affetti da diabete.
-G.R.- Un grandissimo passo avanti nella ricerca delle cure contro il diabete è stato fatto grazie ad un gruppo di scienziati della New York Stem Cell Foundation: il coordinatore Dieter Egli e i suoi colleghi hanno riprogrammato le cellule della pelle di una donna adulta affetta da diabete di tipo 1, riportandole allo stato di staminali embrionali pluripotenti poi differenziate in cellule beta che producono anche insulina. Quest'ultime sono le cellule che mancano nei pazienti con diabete di tipo 1, causando quindi gli elevati livelli di zucchero nel sangue. Il problema è che nel caso di questa malattia, il sistema immunitario del corpo attacca le propriecellule beta: ecco perché un ulteriore lavoro dovrà sviluppare strategie in grado di proteggere queste cellule, che nel caso specifico sono create dallo stesso Dna dell'organismo, con quindi maggior probabilità di non essererigettate.
Il metodo utilizzato dalla ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, è simile a quello utilizzato nel 1996 per creare la pecora Dolly. Gli scienziati hanno utilizzato un processo chiamato trasferimento nucleare di cellule somatiche: queste cellule staminali hanno due cromosomi e possono essere utilizzate per sviluppare terapie cellulari personalizzate.
La tecnica descritta può anche essere utilizzata nello sviluppo di terapie personalizzate per molte altre malattie come il morbo di Parkinson, la degenerazione maculare, la sclerosi multipla e le malattie del fegato e per la sostituzione o la riparazione di ossa danneggiate.
http://www.articolotre.com/2014/04/diabete-clonate-le-prime-cellule-che-producono-insulina/
Nessun commento:
Posta un commento