sabato 19 febbraio 2022

Ucraina, diretta. I leader di Donetsk e Lugansk: «Mobilitazione generale». Ucciso un soldato di Kiev, donne e bimbi in fuga

 


Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'est Ucraina

In Ucraina cresce il timore di una guerra tra scariche di artiglieria, sirene, evacuazioni di massa e pure una potente autobomba. Nella regione del Donbass, la striscia orientale dell’Ucraina occupata da ribelli filorussi, va prendendo forma quella che l’ambasciatore Usa all’Ocse, Michael Carpenter, ha ammonito essere «una narrazione che può venir usata per giustificare l’invasione russa». Il susseguirsi di atti di guerra, enfatizzati dai media di Mosca che li presentano come provocazioni dell’esercito ucraino, ha aperto la porta all’evacuazione della popolazione russa nella zona. Biden intanto continua a mandare messaggi a Putin: «Se la Russia persegue i suoi piani, sarà responsabile di una catastrofica e inutile guerra per scelta». 

Ucraina, diretta

 

Ore 10.30 - La Russia «sta cercando di riscrivere le regole dell'ordine internazionale». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. «Oggi posso dirvi che, se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro».

 

We are facing a blatant attempt by Russia to rewrite the rules of our international system. But we still hope that peace will prevail and that diplomacy will take us there. This is how Europe supports this effort. #MSC2022
429
Rispondi
Copia link del Tweet

 

Ore 10.15 - «Non ci sono membri di prima classe della Nato all'ovest e membri della Nato di seconda classe all'est. E faremo tutto il possibile per difenderci gli uni con gli altri». Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza di Sicurezza di Monaco. «Se l'obiettivo della Russia è avere meno Nato», alla fine «avrà più Nato».

Ore 10.10 - Cannonata esplode in territorio russo. Una cannonata è esplosa in territorio russo a un chilometro dal confine con l'Ucraina nella regione di Rostov sul Don, secondo fonti informate citate da Interfax. «L'esplosione - scrive l'agenzia russa - è avvenuta a 300 metri da una casa nel villaggio di Mityakinskaya alle 04.00 ora di Mosca» (le 02.00 italiane). La granata di cannone non ha causato morti né feriti, ed è stata riferita alle forze di sicurezza dai residenti, scrive Interfax.

Ore 9.30 - Un soldato dell'esercito ucraino è stato ucciso da un colpo d'artiglieria nell'est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse della autoproclamate repubbliche del Donbass, secondo quanto afferma io stato maggiore interforze di Kiev. «In conseguenza dell'attacco, un soldato ucraino ha riportato ferite fatali da una scheggia», dice la nota.

 

Ore 9.00 - Il primo treno con a bordo oltre 1.000 rifugiati del Donbass è in arrivo nella regione russa di Rostov, al confine con l'ucraina. Lo hanno reso noto le ferrovie del Caucaso del nord, come riportato da Interfax.

Ore 8.45 - Rostov, emergenza profughi Donbass. Il governatore della regione russa di Rostov, al confine con l'Ucraina, Valery Golubev, ha dichiarato - citato dalla Tass - lo stato d'emergenza per la crescente presenza di profughi fuoriusciti dalle confinanti autoproclamate repubbliche filorusse ucraine del Donbass. «Dato il trend in crescita del numero di cittadini che attraversano il confine ed entrano nella regione di Rostov introduciamo lo stato di emergenza a partire dalle ore 10» (le 8.00 italiane), ha detto il governatore Golubev al termine di una riunione a Rostov sul Don.

Ore 8.30 - Anche il leader dell'autoproclamata repubblica filorussa di Lugansk, nel Donbass, poco dopo il suo omologo di Donetsk, ha proclamato la «mobilitazione generale» sul suo territorio. Il leader, Leonid Pasechnik, lo ha stabilito - fa sapere la Tass - con un decreto comunicato online.

Ore 8.10 - Esercito e ribelli si scambiano accuse di attacchi. I militari governativi ucraini e i ribelli separatisti filorussi del Donbass sin sono nuovamente accusati vicendevolmente di attacchi e di violazioni del cessate-il-fuoco. I primi hanno denunciato alle 7.00 (le 5.00 italiane) ben 66 scambi di fuoco notturni. I filorussi hanno definito la situazione come «critica».

 

Ore 7.25 - Leader Donetsk chiama mobilitazione generale. Il leader dei ribelli filorussi della repubblica separatista ucraina di Donetsk, nel Donbass, ha chiamato alla «mobilitazione generale». «Mi rivolgo ai miei concittadini che sono nella riserva perché si presentino ai rispettivi distretti militari. Oggi ho firmato un decreto per la mobilitazione generale», ha dichiarato in un messaggio video, citato dalla Tass, il leader dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Denis Pushilin.

Ore 7.10 - Biden e alleati: profonda preoccupazione per escalation Russia. Nella loro video telefonata, Joe Biden e gli alleati europei hanno espresso la loro «profonda preoccupazione per il continuo rafforzamento delle forze russe», hanno «ribadito il loro forte supporto alla sovranità e integrità territoriale ucraina» e hanno discusso «l'importanza di ulteriore assistenza economica all'Ucraina». Lo rende noto la Casa Bianca. I leader «si sono impegnati a continuare a perseguire la diplomazia per la de-escalation delle tensioni e nello stesso tempo hanno assicurato di essere pronti a imporre rapide e coordinati costi economici alla Russia se scegliesse un ulteriore conflitto». I leader hanno discusso anche «gli sforzi per garantire la difesa e la sicurezza del fianco orientale della Nato».

We're calling out Russia’s plans. Not because we want a conflict, but because we are doing everything in our power to remove any reason Russia may give to justify invading Ukraine. If Russia pursues its plans, it will be responsible for a catastrophic and needless war of choice.
41.240
Rispondi
Copia link del Tweet

 

Ore 4.55 - Biden: se non si ferma, Russia colpevole di guerra catastrofica. «Stiamo denunciando i piani russi. Non perché vogliamo un conflitto ma perchè stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per togliere ogni motivo che la Russia può addurre per giustificare l'invasione dell'Ucraina. Se la Russia persegue i suoi piani, sarà responsabile di una catastrofica e inutile guerra per scelta».

Ore 2.30 - Osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa hanno affermato di avere assistito a un aumento significativo del numero di attacchi lungo la linea del fronte nell' Ucraina orientale. «Negli ultimi giorni, il monitoraggio speciale dell'OSCE in Ucraina (SMM) ha osservato un drammatico aumento dell'attività cinetica lungo la linea di contatto nell' Ucraina orientale», ha affermato l'OSCE in una nota, aggiungendo che il numero di violazioni del cessate il fuoco è stato pari a quello registrato prima di un accordo del luglio 2020 per rafforzare il cessate il fuoco.

https://www.leggo.it/esteri/news/ucraina_guerra_diretta_russia_biden_putin_news_oggi-6514369.html

Putin71

 

 

 

 


Ucraina, diretta

 

Ore 10.30 - La Russia «sta cercando di riscrivere le regole dell'ordine internazionale». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. «Oggi posso dirvi che, se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro».

Nessun commento:

Posta un commento