venerdì 1 novembre 2013

Ognissanti sugli sci, ecco dove

Primo assaggio della neve sulle Alpi, a Modena tutte le novità di settore con il Nissan Skipass


Sci: Cervinia,da primo novembre impianti aperti tutti giorniSci: Cervinia,da primo novembre impianti aperti tutti giorni
Ponte di Ognissanti sugli sci, inseguendo la prima neve di stagione.

Dal primo novembre a Breuil-Cervinia gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 4 maggio. Sono praticabili le piste di Plateau Rosà (3.500 metri di quota), in territorio svizzero; sono aperti gli skilift Plateau Rosà I, II, III, la seggiovia Furgsattel, la funivia del Piccolo Cervino (quota di arrivo 3.883 metri), con tracciati che consentono la discesa sino al Trockener Steg (2.939). Gli impianti a Cervinia aprono alle 8.15 per la salita in ghiacciaio e il prezzo dello ski pass giornaliero internazionale è di 50 euro. Previste speciali formule di soggiorno. Nel resto della Valle d'Aosta la stagione scatterà il 30 novembre con decine di novità: a Courmayeur c'è la nuova pista diretta verso la seggiovia Zerotta che offrirà un percorso alternativo sul versante della Val Veny; rinnovata la pista da Pra Neyron al campetto Tzaly, insieme al nuovo skiweg che collegherà la zona Maison Vieille alla pista Pra Neyron offrendo un percorso aggiuntivo con un più facile rientro verso il Plan Chécrouit. Anche quest'anno la Funivia Courmayeur, oltre a offrire il Wi-fi libero, rimarrà aperta sino alla mezzanotte permettendo agli amanti dell'after ski di trattenersi in quota. A Torgnon è stata ampliata l'area del parco giochi 'Winter Park'. Sul fronte della sicurezza sono state installate nuove opere ferma-neve a protezione della piste 7.00-Ventina di Breuil-Cervinia e della pista 5 di Torgnon. La Monterosa Ski ha ampliato e messo in sicurezza a Gressoney-La-Trinité la pista Jolanda 1, la storica 'ex-gialla'. A La Thuile è stato completato il posizionamento della nuova segnaletica in tutto il comprensorio e la seggiovia Chalet express è stata interessata da un intervento di revisione.

Fino al 3 novembre Modena ospita il tradizionale Nissan Skipass che quest'anno compie 20 anni: 25mila metri quadri ospitano rappresentanti di hotel, comprensori sciistici, tour operator italiani e stranieri e aziende di prodotti per lo sci. In occasione del compleanno è stata rinnovata l'area esterna dominata dalla nuova ski area: 1.600 metri quadrati di neve, la più grande pista da sci mai costruita in città, aperta al pubblico e all'interazione delle aziende. Aperti anche il percorso in neve e ghiaccio - dove istruttori di sci di fondo e sleddog sono a disposizione per soddisfare la curiosità dei visitatori - la pista di ghiaccio per il pattinaggio, il rail per lo snowboard e il freeski.

Ultimi giorni per sciare al Passo dello Stelvio: la stazione fra Lombardia e Alto Adige dedicata allo sci estivo chiude il 3 novembre. Si scia invece già da una settimana sul ghiacciaio Presena nel comprensorio Adamello Ski grazie al metro e passa di neve fresca scesa nei giorni scorsi a 3mila metri di quota. A disposizione dei visitatori la pista Presena destra, una “rossa” lunga un chilometro che si snoda da 3.016 a 2.738 metri di quota. Gli impianti del ghiacciaio saranno in funzione dalle 8 alle 15, con skipass ridotto per i ragazzi. Grazie alle prime nevicate in Val Senales il 18 ottobre si è aperta la stagione dello snowboarding, mentre il Colle del Sestriere scalda i motori e ha presentato la prossima stagione invernale della Via Lattea. Il comprensorio delle montagne olimpiche di Torino 2006 si prepara ad accogliere gli amanti della neve con 212 piste e 72 impianti di risalita a cavallo fra l'Italia e la Francia.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento