lunedì 22 aprile 2013

Mdc,senza etichetta 80% ortofrutta nei mercati



Rapporto 2013, piu' in regola il banco-pesce


Mdc,senza etichetta 80% ortofrutta nei mercati

Solo 2 banchi di ortofrutta su 10 nei mercati rionali sono in regola in materia di etichettatura; migliore la situazione per i prodotti ittici con il 45% del campione che espone tutte le indicazioni previste dalla normativa. E' quanto emerge dall'edizione 2013 dal Rapporto del Movimento difesa del cittadino (Mdc) in materia di informazione al cittadino nei mercati rionali, che rileva, come nel settore ortofrutticolo la situazione sia peggiorata, visto che nel 2008 erano in regola quasi 4 banchi su 10. 

Poco meglio per i prodotti ittici: solo nel 2005 la rilevazione aveva evidenziato una percentuale superiore alla metà del campione (52%). L'indicazione più presente, secondo il Rapporto, è il prezzo (86% nell'ortofrutta e 93% nel pesce fresco); segue la varietà ortofrutticola (65%) e la denominazione commerciale ittica (84%). 

Per quanto riguarda l'origine, circa la metà dei cittadini non può sapere da dove provengono frutta, verdura e pesce che vogliono acquistare. In particolare, la provenienza è indicata nel 47% dei cartelli ortofrutticoli e nel 57% di quelli ittici. Quanto infine, al metodo di produzione del pesce, se pescato o allevato, l'indicazione è presente nel 57% dei casi, con punte del 95% a Milano e 75% nelle Marche. Si tratta di un' informazione molto importante, conclude Mdc, visto che una frode molto diffusa è quella di vendere pesce allevato per pescato

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento