lunedì 22 aprile 2013

Maserati svela la Ghibli, berlina sportiva di segmento E



Presentata a Shanghai la berlina sportiva di segmento E che tocca i 284 km/h LO SPECIALE


Harald Wester CEO Maserati e la nuova GhibliHarald Wester CEO Maserati e la nuova Ghibli
Maserati svela la Ghibli, berlina sportiva di segmento E

ROMA - Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, Maserati ha finalmente svelato a Shanghai la berlina sportiva Ghibli, modello destinato ad aprire una nuova frontiera per la Casa del Tridente in quanto andra' a competere nel segmento E. Pur mantenendo evidenti legami con la piu' grande Quattroporte, il design della Ghibli enfatizza le caratteristiche di guida piu' dinamiche ed esprime una personalita' dall'aspetto piu' aggressivo e sportivo, anche grazie alla carrozzeria con silhouette da coupe'.

Ghibli mantiene anche il montante posteriore distintivo di Maserati, che reca il classico logo della Saetta, perpetuando una tradizione della Casa modenese che risale al 1963. Rispetto alla Quattroporte il passo della Ghibli e' di circa 20 centimetri piu' corto (2,99 metri) e la lunghezza totale e' di 4,97 metri, 29 cm in meno. Inoltre, rispetto all'ammiraglia della Casa, Ghibli si distingue nettamente all'interno. Lo specifico design della plancia soddisfa il desiderio di chi vuole vivere un'esperienza piu' sportiva e piu' giovane senza per questo rinunciare al lusso che ci si attende da una Maserati. L'abitacolo della Ghibli coniuga il design sportivo con la spaziosita' di una berlina executive. Anche la meccanica della Ghibli e' realizzata secondo una filosofia piu' sportiva rispetto alla piu' grande Quattroporte.

La gamma dei motori a benzina prevede due V6 sovralimentati da 3,0 litri, accoppiati ad una trasmissione automatica a otto rapporti. La trazione puo' essere posteriore o integrale con il nuovo sistema Q4. Entrambi i motori sono stati sviluppati da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari Powertrain e saranno costruiti da Ferrari a Maranello. Condividendo molta della tecnologia del V8 3,8 litri della Quattroporte, i motori V6 della Ghibli si avvalgono dell'iniezione diretta della benzina (200 bar di pressione), di due turbocompressori paralleli a bassa inerzia e di quattro variatori di fase continui degli alberi a camme.

La versione Ghibli utilizza il V6 a benzina 3,0 litri da 330 Cv che eroga una coppia massima di 500 Nm. Grazie a questo propulsore la nuova berlina Maserati e' in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi ma fa anche registrare consumi contenuti per il segmento: soli 9,6 litri ogni 100 km. Il V6 piu' potente sara' riservato alla versione Ghibli S: e' un Twin Turbo che eroga 410 Cv a 5.500 giri e 550 Nm di coppia massima a partire da soli 1.750 giri. La variante Q4 a trazione integrale raggiunge i 100 km/h in soli 4,8 secondi, mentre la versione a trazione posteriore richiede appena 0,2 secondi in piu'. Per la Ghibli S la velocita' massima e' di 285 km/h, per la S Q4 di 284 km/h.

La Ghibli e' inoltre la prima Maserati nella storia ad essere equipaggiata con un motore a gasolio. Il nuovo turbodiesel V6 sovralimentato di 3,0 litri sviluppa 275 Cv e una coppia di ben 600 Nm, valori che assicurano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi. Il consumo medio secondo il ciclo NEDC non raggiunge i 6,0 litri per 100 km con emissioni di CO2 inferiori a 160 g/km. A questa versione da 275 Cv si affianchera' per il mercato italiano una variante con potenza di 250 Cv. Entrambi i turbodiesel saranno dotati di sistema Active Sound, per esaltare il caratteristico sound dei motori Maserati.

La scelta di Shanghai per il debutto della nuova Ghibli non e' casuale: la Cina, con 930 vetture ed un incremento superiore al 10% rispetto all'anno precedente, e' stata nel 2012 il secondo mercato per la Casa del Tridente. Ottimo l'andamento registrato nell'area Asia-Pacifico (Cina esclusa) che, con 861 vetture vendute, ha fatto registrare un incremento del 21% rispetto all'anno precedente.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento