domenica 5 dicembre 2021

Il mondo del calcio piange Claudio Magnetto, ex giocatore e allenatore morto a 64 anni

 MATTEO BORGETTO 

 

Il mondo del calcio del Cuneese piange Claudio Magnetto, a lungo giocatore a livello provinciale, storico allenatore e segretario della società Bisalta di Peveragno. Aveva 64 anni, è deceduto di tumore questa notte (sabato 4 dicembre) all’ospedale Carle di Cuneo. A maggio la scoperta della malattia.

Molto conosciuto e stimato anche per il lavoro di informatore farmaceutico, da un mese era in pensione. Originario di Cuneo, Magnetto era un ottimo difensore centrale dopo alcuni anni nell’Ac Cuneo e nell’Auxilium Cuneo, negli Anni 80 arrivò in Promozione con il Farigliano.

«Un giocatore di quelli tosti, ma sempre corretti, alla Scirea - ricorda l’amico del cuore, Pietro Peirone -. Non usava mezze misure, fortissimo di testa,  Mai visto arrabbiato, anche fuori dal campo, era una persona d’oro. Grande tifoso del Torino, e io sono della Juve, mi portò addirittura a seguire un derby allo stadio in curva Maratona». Profondo intenditore di calcio, Magnetto aveva giocato tanti anni per il Bisalta di Peveragno, vincendo un campionato di Terza Categoria e contribuendo alla promozione della squadra di calcetto dalla Serie D alla C. Tanti anche i tornei estivi con gli amici, era stato allenatore del settore giovanile e della formazione Over 50 nel campionato amatoriale Acsi.

«Un giorno triste per tutti coloro che l'hanno conosciuto. Ci mancherà», riporta il sito ufficiale della società. Su Facebook, il ricordo del sindaco di Peveragno, Paolo Renaudi, «Sei stato un punto di riferimento, una sicurezza in campo e fuori. In campo non cadevi mai, e risolvevi sempre tutto con un sorriso. Ma di fronte a certi sgambetti del destino, anche uno tosto come te non ha potuto fare altro che cadere. Ci mancherai».

Magnetto amava anche il tennis, il podismo e i viaggi. Lascia la moglie Cristina Bonelli, la figlia Gloria, il padre Guido e il fratello Graziano. I funerali saranno celebrati lunedì 6 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria a Peveragno dove domani, alle 20, sarà recitato il rosario.

https://www.lastampa.it/cuneo/2021/12/04/news/da_giocatore_a_storico_allenatore_della_societa_di_calcio_bisalta_a_peveragno_-1103070/

Bossi71

 

Nessun commento:

Posta un commento