martedì 8 aprile 2014

Sondaggi. Grillo adesso fa paura anche al Pd

movimento 5 stelle-Redazione- Continua la scalata del Movimento 5 Stelle. Non sarà ancora il primo partito d'Italia, come ripete nei suoi show elettorali Beppe Grillo, ma di certo l'M5S è l'unico movimento che continua a guadagnare terreno in vista delle elezioni europee, sondaggio dopo sondaggio.
 L'ultimo è quello targato Emg per il TgLa7 di Enrico Mentana, che certifica la fiducia degli italiani nel premier Matteo Renzi, che però non guadagna nulla rimanendo al 44 per cento. Tiene Forza Italia, sostanzialmente stabile ma al terzo posto. Tutto da verificare l'impatto del caso Berlusconi: cosa succederà agli azzurri dopo il 10 aprile, quando l'ex premier andrà ai domiciliari o ai servizi sociali?
Resta una certezza: tra indecisi (21,9%) e astensionisti (30,5%) il bacino di chi non riesce a vedersi rappresentato al meglio dai partiti politici continua a non diminuire sensibilmente.
A un mese e mezzo dalle europee, è interessante capire chi, al momento, resterebbe al di sotto della soglia di sbarramento al 4 per cento. In Italia sono tanti, visto che se si votasse oggi a Strasburgo manderebbero rappresentanti appena cinque partiti.
 Il Partito democratico si conferma in testa con il33,9%, +0,1 rispetto alla scorsa settimana. Secondo, come detto, l'M5S al 22,5%, in risalita dello +0,6.
Dietro ai grillini c'è Forza Italia al20,9, con un incremento minimo dello 0,1. Sopra il 4% restano solo l'alleanza tra NcdPpe e Udc al 5,1% (ma in calo dello -0,4) e la Lega Nord che secondo Emg non cresce quanto sostengono gli altri sondaggisti: il partito di Salvini è al 4,4% (+0,1). Niente seggi all'Europarlamento, per ora, a Fratelli d'Italia-An (stabile al 3,4%) e la sempre più deludente L'altra Europa con Tsipras, in calo dello 0,1 e ferma al 3,1 per cento. L'Europa, stando a questi risultati, dovranno farla gli altri e non l'ultra sinistra unita.

http://www.articolotre.com/2014/04/sondaggi-grillo-adesso-fa-paura-anche-al-pd/

Nessun commento:

Posta un commento