martedì 8 aprile 2014

In Pakistan poster giganti di bambini contro i droni killer. “Non siamo insetti”

Un gruppo di artisti pakistani, sperando di creare una sorta di "empatia" con gli operatori dei droni, hanno piazzato poster giganti in cui sono ritratti dei bambini perché siano visti dal cielo e per spiegare che quei puntini che vedono dal cielo, non sono insetti, ma persone, spesso bambini.
In Pakistan poster giganti di bambini contro i droni killer. "Non siamo insetti"-Penelope- Il progetto, intitolato #NotABugSplat, ovvero non schiacciateci come gli insetti, ha voluto realizzare un poster gigante in cui è stato fotografato un bambino, questa immagine è stata poi srotolata in un campo, accanto a un gruppetto di case, perché si possa vedere dal cielo attraverso le telecamere poste suidroni, perché i piloti possano vedere il volto di quella bambina che ha perso entrambi i genitori, proprio durante un attacco di droni nel nord-ovest della provincia del Khyber-Pakhtunkhwa.
Con il termine "Bug splat" si indica il gesto di spiaccicare un insetto ed è un termine usato dai piloti Usa di droni per riferirsi a come appaiono le vittime dei loro attacchi quando le guardano dall'alto con i loro obiettivi.
Dal 2004, nessun luogo sulla Terra è stato così tanto bombardato dai droni, come il distretto tribale del Pakistan, in quanto confina con l'Afghanistan ed è la casa sia dei talebani che dei militanti di Al.Qaeda. Abituale terreno di caccia dei droni americani.
Il  Bureau of Investigative Journalism parla di 2.296 persone uccise dagli attacchi dei droni, 416 di queste erano civili e 168 vittime erano solo deibambini.
Il progetto è stato lanciato e messo in atto da un collettivo di artisti nella regione di Khyber Pukhtoonkhw che ha creato il blog Notabugsplat per diffondere l'iniziativa a cui ha preso parte anche l'artista francese Jr's.
Su Twitter la campagna di sensibilizzazione si sta diffondendo con l'hashtag#notabugsplat.
Tempo fa Amnesty International diffuse un rapporto sull'uccisione dei bimbi da parte dei droni in Pakistan. I droni vengono usati dagli Usa nella lotta contro Al Qaeda.

http://www.articolotre.com/2014/04/in-pakistan-poster-giganti-di-bambini-contro-i-droni-killer-non-siamo-insetti/

Nessun commento:

Posta un commento