giovedì 30 gennaio 2014

PROFILO: Chi è Sorial, il Cinque Stelle che insulta Napolitano

L'ingegnere figlio di immigrati egiziani volontario in 118


  Giorgio Sorial

Bresciano, 30 anni, laurea in ingegneria dell'informazione, Master in business administration, consulente aziendale. Giorgio Sorial, il deputato M5s che oggi ha dato del "boia" al capo dello Stato, si chiama in realtà Girgis, l'equivalente del nostro nome in lingua copta. I suoi genitori, infatti, sono di origine egiziana, emigrati in Italia agli inizi degli anni '70, motivo per il quale è stato definito il primo parlamentare italiano di seconda generazione.
"Fin da giovanissimo mi trovo immerso nelle classiche questioni burocratico-amministrative con cui ogni adulto si deve misurare, ma che i miei genitori non potevano affrontare da soli, per una (oggi acquisita) non piena padronanza della lingua italiana" scrive raccontando di sé Sorial quando si presenta al Movimento per candidarsi in Parlamento, dove viene eletto deputato nella circoscrizione Lombardia 2. Ed è forse scritta nella sua storia la presentazione della sua unica, per ora, proposta di legge in cui risulta primo firmatario: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, in materia di cittadinanza per nascita e di acquisto della cittadinanza.
Studente modello (ricorda che le mamme dei suoi compagni lo vedevano come "il figlio di immigrati più bravo del loro figlio svogliato") inizia a lavorare a 15 anni, come apprendista operaio presso alcune aziende metalmeccaniche della città, a tempo pieno, nei tre mesi di vacanza tra un anno scolastico ed il successivo.
Poi come progettista elettronico e poi come tecnico commerciale in giro per il mondo. "Mi è bastato mettere il naso fuori dai confini nazionali, per capire che una politica migliore e un'amministrazione del bene pubblico trasparente e pulita si potessero realizzare" si racconta il giovane deputato che si è anche dedicato per qualche anno alla pubblica assistenza, militando tra i volontari della Croce Bianca, e prestando servizio nel 118.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento