giovedì 16 gennaio 2014

Baciarsi un toccasana, meglio con passione

Un libro spiega i vantaggi di questa effusione


FOTOGRAFIA: BACIO A TIMES SQUARE COLORIZZATO, E' POLEMICAFOTOGRAFIA: BACIO A TIMES SQUARE COLORIZZATO, E' POLEMICA
Un bacio al giorno toglie il medico di torno? Forse sì, infatti baciarsi in modo appassionato fa bene alla salute, combatte il dolore mestruale e il mal di testa, abbassa la pressione, migliora l'umore e combatte anche le carie.

A spiegare tutte le virtù del bacio, su CNN Health online, è Andréa Demirjian, autrice di un libro sull'argomento.

Molto meglio del sesso e più facilmente perseguibile, la ''terapia del bacio'' paga.

Secondo l'esperta, infatti, baciarsi migliora il battito cardiaco e quindi la circolazione sanguigna portando a un abbassamento della pressione. Sempre grazie al suo effetto vasodilatatore, il bacio aiuta a combattere dolori come il mal di testa o i dolori mestruali.

Inoltre baciarsi aumenta la salivazione che aiuta a combattere la carie.

E non è finita, Demirjian sostiene che baciarsi mette in circolo ormoni del buon umore e del piacere e sostanze che fanno bene al cervello e al resto del corpo come serotonina, dopamina e ossitocina.

Uno studio tedesco, rileva l'autrice, mostra che gli uomini che sono salutati con un bel bacio dalla partner prima di andare a lavoro guadagnano di più, sono più produttivi; segno che essere baciati aumenta l'autostima, rileva Demirjian.

E poi il bacio aziona tutta una serie di muscoli facciali che possono tonificare la pelle del volto e fungere da 'antirughe' naturale.

Insomma, se esercitata con costanza e con passione, la terapia del bacio potrebbe essere un toccasana per la salute.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento