Di V.B.
Neppure la Germania è immune all'effetto Grillo. Ed ecco che nel Paese per eccellenza che predica il rigore e il rispetto delle regole affinché tutti i Paesi riescano ad onorare i patti per restare all'interno dell'unione monetaria europea, comincia a farsi largo un certo malcontento e l'idea di votare un partito anti-euro serpeggia nell'aria. Ben 1 tedesco su 4, ovvero il 26% dell'elettorato, sarebbe disposto a votare un partito che proclama l'uscita dall'euro.
(Foto: Reuters / )
Il sondaggio è stato effettuato dall' Istituto Emnid. Klaus-Peter Schoeppner, spiega che "si tratta di una percentuale relativamente alta, che indica l'esistenza di un probabile potenziale per un nuovo partito di protesta". I fautori più accaniti dell'uscita dall'euro sono gli intervistati che appartengono alla fascia d'età compresa tra i 40 e i 49 anni, il 40%.
Va detto inoltre che a Berlino sta per nascere proprio una neo formazione politica che propone di uscire dall'unione monetaria. La data ufficiale dovrebbe cadere intorno a metà aprile. Si chiama "Alternative fuer Deutschland" (AfD) e tra i membri fondatori figurano esponenti del mondo universitario, dei media e dell'economia. Bernd Lucke, professore di Economia all'universita' di Amburgo e membro del comitato fondatore del nuovo partito, conferma a 'Focus' che la nuova formazione si presentera' alle prossime elezioni per la Cancelleria.
Fonte: Agi
http://it.ibtimes.com/articles/44533/20130310/grillo-euro-germania.htm#ixzz2N98eU39C
Nessun commento:
Posta un commento