I fratelli Zingaretti: da sinistra Nicola, Angela e Luca
L'annuncio sull'account social del volto del commissario Montalbano: "A noi piace pensarlo felice per aver ritrovato la sua adorata Mimmi. E' stato un padre magnifico". Il fratello Nicola: "Grazie per le favole di Lancillotto che mi raccontavi. Per gli innumerevoli pomeriggi al cinema, per le tue riflessioni discrete e per l'incredibile numero di libri che girava per casa". Dalla Cgil a Di Maio, da Calenda a Fratelli d'Italia, decine i messaggi di cordoglio
E' morto Aquilino Zingaretti, il papà dell'attore Luca e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E' stato Luca a pubblicare la notizia sul suo account Instagram: "Stamattina nostro padre se ne è andato...E' stato un papà magnifico e un uomo speciale". E ancora, Luca Zingaretti: "A noi piace pensarlo felice per aver ritrovato la sua adorata Mimmi". Lo scorso ottobre era morta anche la madre Emma Di Capua, che tutti chiamavano Mimmi, con una nonna morta ad Auschwitz e lei stessa a sette anni sfuggita per un caso alla deportazione: l'interprete del commissario Montalbano le aveva dedicato una commovente lettera in cui spiegava perché "tutti noi della famiglia l'avevamo amata disperatamente".
E il fratello Nicola: "Grazie per le favole di Lancillotto che mi raccontavi. Per gli innumerevoli pomeriggi al cinema, per le tue riflessioni discrete e per l’incredibile numero di libri che girava per casa"
Ex funzionario di banca, come la figlia Angela, lontana da tutti i riflettori, Aquilino Zingaretti veniva descritto con riconoscenza da Luca: "Sono appassionato di storia e devo tutto a lui, è il vero professore di casa. Ce l'ha raccontata facendola diventare semplice e chiara e facendoci appassionare. Quando la storia diventa qualcosa che ti riguarda non si può non amarla".
Un legame familiare molto stretto anche tra tutti i fratelli e nonostante i genitori Zingaretti si fossero separati quando i figli erano ancora giovanissimi. Ma, ricordava ancora Luca Zingaretti, "non passava giorno che non si sentivano e vedevano dodici volte al giorno".
Luca Zingaretti col papà Aquilino, nella foto di un vecchio post dell'attore
Decine i messaggi di cordoglio: dalla Cgil alla sindaca Raggi, dalla Lega agli M5s, da Luigi Di Maio a Carlo Calenda, dal Pd alla Cisl, dai Fratelli d'Italia alle Acli e tanti consiglieri regionali, tutti esprimono un'affettuosa vicinanza alla famiglia Zingaretti.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/09/28/news/muore_aquilino_papa_dei_fratelli_zingaretti-319803739/
Dalema71
Nessun commento:
Posta un commento