È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. È stato condannato in tre diversi procedimenti per aggiotaggio, bancarotta fraudolenta e per il crac di un’altra sua società, la Parmatour. Nel 1990 divenne anche il patron del Parma calcio, che portò ad alzare trofei sia in Italia che in Europa.
Il suo impero del latte nacque all’inizio degli Anni 60, quando Tanzi intuì le potenzialità delle confezioni Tetra Pak e del procedimento UHT per il latte a lunga conservazione. Successivamente la Parmalat divenne un’azienda leader anche a livello internazionale, con un fatturato che a metà Anni 70 superava i 100 miliardi di lire. In quel periodo cominceranno anche le grandi sponsorizzazioni nello sport, dallo sci alla Formula 1.
Successivamente si scoprì però che già nel 1989 l’indebitamento della Parmalat e delle altre società di Tanzi era cresciuto a dismisura. Il tentativo di entrare anche nel business della televisione fu tutt’altro che un successo, mentre le casse della Parmalat erano state prosciugate da acquisizioni e ricchi dividendi. La quotazione in Borsa ridiede fiato a Tanzi, che nel 1990 divenne appunto anche il proprietario del Parma calcio.
L’avventura nel pallone portò alla vittoria di tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe Uefa, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe. La storia di Tanzi del calcio come il suo impero del latte finirono con il crac del 2003: il 22 dicembre Tanzi venne iscritto nel registro degli indagati, cinque giorni dopo fu arrestato.
Il 4 maggio 2011 la Corte di Cassazione lo condannò in via definitiva per aggiotaggio, riducendo la pena a 8 anni ed un mese per la prescrizione degli episodi contestati fino al 18 giugno 2003. Tre anni dopo un’altra condanna definitiva, per bancarotta fraudolenta, a 17 anni e 5 mesi di carcere. Infine il filone del crac di Parmatour; la Corte d’appello di Bologna nel 2014 determinò la pena in 3 anni e 6 mesi di reclusione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/01/e-morto-a-83-anni-calisto-tanzi-lex-patron-della-parmalat/6442562/
Berlusconi71
Nessun commento:
Posta un commento