lunedì 3 gennaio 2022

Marco Mathieu, l'addio di Max Casacci dei Subsonica

 

 Max Casacci
L'omaggio e il ricordo del chitarrista all'amico scomparso il giorno della vigilia di Natale. E stasera su RadioRai 3, Steve Della Casa e Mimmo Calopresti ricorderanno il giornalista e scrittore durante la trasmissione 'Hollywood Party'
 
Anche il chitarrista dei Subsonica Max Casacci ha voluto ricordare Marco Mathieu, il giornalista di Repubblica morto il giorno della vigilia di Natale a 57 anni. E da musicista Casacci, anche lui torinese, inizia scrivendo sul suo canale Instagram dell'esperienza di Mathieu come bassista dei Negazione: "È stato un musicista di quelli che hanno fatto la Storia", scrive, ricordando anche l'esperienza dell'amico come manager musicale, giornalista e scrittore.  
"Intellettuale nomade da sempre, Marco Mathieu, per me rappresentava e tutt’ora rappresenta al meglio la figura del viaggiatore - dice ancora Casacci - Senza cliché né retorica, spinto da autentica urgenza per l’esplorazione, ha viaggiato tanto fisicamente quanto culturalmente. Il suo primo libro: A che ora è la fine del mondo lo ha portato ad un passo dalle trincee dell’atroce guerra jugoslava, dove si è spinto per indagare legami e contraddizioni di giovani musicisti che si ritrovavano armi in pugno a domandarsi notizie di artisti e band che, con tutta probabilità, si ritrovavano sul fronte opposto".
"Ha successivamente esplorato la politica nelle tifoserie delle curve - scrive ancora il chitarrista - in un momento nel quale certa 'Cultura', storcendo il naso, trovava inopportuno occuparsi di determinati fenomeni. Giusto per citare alcuni esempi".

Poi il ricordo si fa più intimo: "Io ho avuto la fortuna, ai tempi degli Africa Unite, di averlo al fianco durante viaggi musicali in Irak, Palestina, oltre che in mezza Europa. Ricordo lunghe chiacchierate notturne per tenerci svegli alla guida di un furgone. Ricordo tante cose. Ricordo anche quell’unica ora passata a parlare ad un corpo adagiato sul letto che lo ha accolto per quattro anni, mentre di sicuro il suo spirito era impegnato ad esplorare i confini di un luogo a noi sconosciuto, tra la vita e la morte".

"Il mio pensiero, oltre che alla sua famiglia, va agli amici che hanno continuato a stargli vicino in questo lunghi anni di silenzio - conclude il chitarrista - Non c’è niente che possa testimoniare meglio la grandezza di una persona e di quello che ha vissuto e raccontato".

Stasera alle 19, su RadioRai 3, Steve Della Casa e Mimmo Calopresti ricorderanno Marco Mathieu durante la trasmissione Hollywood Party. Con Calopresti, Marco aveva realizzato nel 2014 una docufiction dedicata al campione brasiliano Socrates.

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/12/27/news/max_casacci_subsonica_ricorda_marco_mathieu-331826351/

Costanzo71 

 

Nessun commento:

Posta un commento