martedì 28 gennaio 2014

L'orologio atomico che sbaglia (al massimo) un secondo ogni 5 miliardi di anni

Di Alessandro Martorana 

Se volete sapere con precisione che ore sono, adesso saprete a chi chiedere. Il National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti, insieme al laboratorio JILA della University of Colorado-Boulder, ha infatti sviluppato un nuovo orologio che può sbagliare, al massimo, di un secondo ogni cinque miliardi di anni. Un evento che, dal momento che molti scienziati valutano il "tempo residuo" della Terra in 4,5 miliardi di anni, non avverrà mai.

Orologio atomico allo stronzio sviluppato da NIST e JILA

(Foto: The Ye group and Brad Baxley / )
Orologio atomico allo stronzio sviluppato da NIST e JILA


I tecnici del NIST non ritenevano evidentemente sufficiente il loro "quantum logic clock", talmente impreciso da perdere di un secondo ogni 3,7 miliardi di anni. Il nuovo orologio, descritto sulla rivista Nature, è basato su un sistema ad atomi di stronzio contenuti in un reticolo di luci laser che garantisce una precisione cinquanta volte superiore al modello precedente.
La precisione, chiariscono dal NIST, indica quanto l'orologio riesce ad avvicinare la reale frequenza di risonanza alla quale i suoi atomi di riferimento oscillano tra due livelli energetici diversi. Il nuovo orologio rappresenta il top a livello mondiale da questo punto di vista, ma gli scienziati che lo hanno costruito non sono ancora soddisfatti.
"Abbiamo già in programma di spingere ulteriormente la performance", spiega il leader del team di ricerca Jun Ye. "In questo senso, anche questo nuovo studio rappresenta solamente un report a metà lavoro. Potete aspettarvi nuove scoperte per i nostri orologi nei prossimi cinque o dieci anni".
Attualmente la definizione delle unità di tempo è basata sull'utilizzo di orologi atomici basati sul cesio. Di conseguenza soltanto questo tipo di dispositivi sono considerati, per definizione, accurati. Ma gli orologi ad atomi di stronzio, come spiegano i tecnici di NIST e JILA, è anche più preciso, dal momento che operano a frequenze ottiche, anziché a micro-onde come quelli al cesio. Gli orologi basati sullo stronzio, anche grazie a quest'ultima scoperta, potrebbero quindi presto diventare il nuovo standard per la definizione per la misurazione del tempo nella comunità internazionale.
[Fonte: NISTJILA]


 http://it.ibtimes.com/articles/61674/20140123/orologio-atomico-stronzio-precisione-cesio-nist-jila-scienza.htm#ixzz2rheTjVDI

Nessun commento:

Posta un commento