martedì 28 gennaio 2014

Dermatologi i medici più felici, meno i dottori di famiglia

E questo incide sulla loro salute


.

I medici più felici e soddisfatti della propria professione? Stando all'indagine Medscape's 2014 Physician Lifestyle Report sono i dermatologi che nel 53% dei casi si dichiarano molto o estremamente felici a lavoro. I più insoddisfatti, pari merito, sono i medici di famiglia e quelli dei pronto soccorso; solo il 36% di loro si è dichiarato molto o estremamente felice al lavoro.

Il rapporto, disponibile sul sito Medscape.com, è un'indagine a tutto campo su salute, stili di vita e soddisfazione e livello di felicità dichiarato dei rappresentanti delle varie specialità mediche. Al 37% si posizionano vicinissimi radiologi e internisti come livello di soddisfazione sul lavoro. Tra i più soddisfatti vi sono invece i gastroenterologi (44%) e i pediatri (42%).

Per quanto riguarda lo stato di salute è emerso per esempio che il 34% dei medici intervistati è sovrappeso e i chirurghi (49%) sono quelli con più problemi di linea, seguiti a pochissima distanza dai medici di famiglia (48%). Anche in questo caso i dermatologi sono al primo posto, infatti solo il 23% di loro confessa di avere problemi di sovrappeso.

Quasi tutti i dermatologi e gli oftalmologi (rispettivamente il 96% e il 95% degli intervistati) dichiarano che la propria salute è buona o eccellente. Ma in generale la grande maggioranza dei medici di tutte le specialità dichiara di essere in salute, meno gli psichiatri, i cardiologi e i reumatologi (ma siamo sempre su percentuali superiori all'80%). 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento