“Guida alla Roma Ribelle” (Voland) è un libro appena uscito di cui ci occuperemo molto. Perché? Prima di tutto perché facciamo “Comune – Ribellarsi facendo”, poi ci convincono e incuriosiscono il titolo e i temi che vengono indagati, ma anche gli autori e le autrici, e pure il modo con il quale la guida è nata. Come ce ne occupiamo? Intanto, promuoviamo insieme a Scup e Reset un incontro di presentazione domenica primo dicembre presso lo spazio occupato di Scup (via Nola 5, zona San Giovanni, Roma, alle 16), pubblichiamo qui di seguito un breve articolo che racconta perché è un libro davvero collettivo, segnaliamo altre date di presentazione in programma e, naturalmente, appena letto lo recensiremo.
di Giuliano Santoro, Rosa Mordenti, Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti
Dopo quasi due anni di lavoro, molte discussioni tra di noi e soprattutto con le tantissime persone che ci hanno aiutato, esce il 27 novembre per Voland la “Guida alla Roma Ribelle”. La Guida è un libro collettivo in molti sensi: perché è scritto da quattro autori e assieme a loro da una comunità di fiancheggiatori. Ma anche perché è una raccolta di storie e di luoghi, di racconti che si intrecciano e descrivono la mappa di una città che si può percorrere alla ricerca dei posti o leggere saltellando di pagina in pagina.
Roma è una città spesso disincantata, pare quasi rassegnata all’eternità del potere. Proprio per questo è abituata a sviluppare strategie ribelli anomale e di lungo periodo. Fare i conti con questa galassia di vite ed esperienze è un modo per provare a disegnare nessi tra epoche. Un modo per scorgere l’orizzonte al di là del Cupolone e dei palazzi del potere.
Dalla nostra introduzione al volume: “Non si può riconoscere la Roma ribelle se non ci accorge che la borghesia nera capitolina è assediata da un popolo multiforme e irreggimentabile, che si evolve e cambia ma le cui radici affondano nei secoli. Agli artigiani delle piccole aziende manifatturiere e agli operai di mestiere si sono aggiunti i tanti che sono scappati dalla fatica sovrumana delle campagne e dalle restrizioni mentali delle periferie del paese, le moltitudini in cerca di fortuna verso la metropoli, il popolo dell’abisso che ha strappato metro per metro e giorno dopo giorno spazi e diritti. Sono arrivati gli studenti universitari e i lavoratori creativi, in cerca di un lavoro nell’editoria o attratti dalle fabbriche dello spettacolo di Cinecittà e della Rai. Gente abituata al fai-da-te: prima c’erano quelli che costruivano le loro baracche a ridosso delle mura storiche, accerchiando la città millenaria. Oggi ci sono gli occupanti di case, che riciclano il patrimonio edilizio dismesso e pretendono diritti di cittadinanza”.
Foto: delle baracche del Mandrione e della poesia della strada nella Guida parla Tano D’Amico, fotografo e giornalista.
“Guida alla Roma Ribelle” (Voland) – prefazione di Alessandro Portelli – sarà presentata a Scup (via Nola 5), a Roma, domenica 1 dicembre alle 16 in occasione del mercato-non-mercato Ecosolpop. Insieme agli autori interviene Checchino Antonini.
Sarà possibile comprare la guida scontata.
Ecco le altre presentazioni.
Il calendario e l’elenco degli ospiti sono in continuo aggiornamento.
- 27 novembre alle 18 alla libreria Arion Monti con Graziano Graziani
- 1 dicembre alle 16 Scup (via Nola 5) durante il mercatino ecosolpop con Comune e Checchino Antonini
- 2 dicembre alle 11.30 Istituto Caetani in viale Mazzini 36
- 2 dicembre alle 18 alla libreria Feltrinelli di via del Babuino con Lauretta Colonnelli
- 5 dicembre alle 18 alla Fiera della piccola e media editoria PiùLibri PiùLiberi con Sandro Portelli
- 5 dicembre alle 19 al Nuovo Cinema Palazzo con tantissimi ospiti che racconteranno la loro città ribelle
- 11 dicembre alle 18 da Tuba al Pigneto con Igiaba Scego
-12 dicembre alle 18 a Casetta Rossa con Amedeo Ciaccheri, Chicco Funaro e Claudio D’Aguanno
-20 dicembre a Esc nell’ambito di L’ivre
Qui potete leggere la testimonianza di Carlo Lizzani, raccolta pochi mesi prima della sua morte, che compare nel volume:
Nessun commento:
Posta un commento