giovedì 21 novembre 2013

Yamaha Motiv lancia sfida alla Smart

Dal genio di Murray nuova tecnologia per telaio e scocca


Arriva dal Giappone la Yamaha Motiv, rivale della Smart

ROMA - La Smart potrebbe avere finalmente una concorrente, si chiama Yamaha Motiv e misura 2,69 metri di lunghezza. Il veicolo è ancora in fase di sviluppo ma l'obiettivo è quello di avere una piccola auto adatta alla mobilità personale nelle aeree urbane e che dia, allo stesso tempo, un piacere di guida simile a quello delle motociclette.

La caratteristica fondante della Motiv è la costruzione di telaio e scocca con il metodo iStream, basato su una combinazione di elementi tubolari in acciaio e pannelli in materiali compositi. Una soluzione che permette, con facili modifiche, di essere adattata a diversi tipi di veicoli.

L'inventore di questa tecnologia è Gordon Murray, il geniale ingegnere inglese padre di molte McLaren vincenti in Formula 1 che ora sta collaborando con Yamaha a questo progetto. La Motiv pesa 730 kg ed è larga poco meno di un metro e mezzo (1,47 m), trasporta due persone e può montare un tradizionale motore a scoppio (di derivazione motociclistica Yamaha) oppure un più ecologico propulsore elettrico. La trazione, come sulla Smart, è posteriore e tutte le sospensioni sono indipendenti. Il management giapponese non ha fatto dichiarazioni in merito ai tempi di un'eventuale arrivo sul mercato.

(ANSA)


Nessun commento:

Posta un commento