sabato 6 aprile 2013

Saviano, narcotraffico vale 85 mld dlr l'anno



Scrittore presenta a Roma suo nuovo libro sulla cocaina 'ZeroZeroZero'


La copertina del nuovo libro di Saviano La copertina del nuovo libro di Saviano



"E' di oltre 85 miliardi di dollari all'anno il giro d'affari del narcotraffico. Sarebbe in testa alle 10 aziende più importanti del pianeta". Lo ha detto Roberto Saviano stasera all'edizione delle 20 del Tg1 parlando del suo nuovo libro dedicato al cocaina, 'ZeroZeroZero' (Feltrinelli), in libreria.
"Lo stile è lo stesso di Gomorra, letteratura e verità, dati e atti dei processi accanto a uno stile narrativo. Si legge come un romanzo" ha spiegato lo scrittore. "Le regole delle mafie italiane sono diventate internazionali" ha raccontato Saviano e poi precisato che però "siamo ai vertici come legislazione antimafia. Ovunque nel mondo l'Italia può rendersi maestra" per sconfiggere tutto questo.
"Quando decidi di guardare l'abisso, l'abisso guarda dentro di te, ho la testa settata sulle ombre". Lo ha detto Roberto Saviano questa sera alla presentazione alla Feltrinelli di via Appia a Roma del suo nuovo libro 'ZeroZeroZero' (Feltrinelli) sul traffico di cocaina, che esce a sette anni da 'Gomorra'. "Quando ho scritto 'Gomorra' pensavo di poter tornare indietro ma non è così. L'abisso - ha insistito - ti guarda dentro, vedi le contraddizioni di tutti. Ecco perché la salvezza e la speranza viene dal lettore". "Quello che ho scritto è diventato pericolosissimo perché qualcuno ha creduto alle parole" ha raccontato, e poi ha spiegato alle persone che hanno affollato la libreria, rimaste in fila anche più di un'ora per entrare, di ritrovarsi totalmente nell'aforisma di Blaga Dimitrova, riportato in apertura al libro: "Nessuna paura che mi calpestino. Calpestata, l'erba diventa un sentiero". L'incontro è stato trasmesso in diretta live streaming su Larepubblica.it, Robertosaviano.it, sulle pagine Facebook di Roberto Saviano e Giangiacomo Feltrinelli editore e sul canale 50 del digitale terrestre RepubblicaTv.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento