lunedì 15 aprile 2013

Rcs: perdite gruppo nel 2012 a 509,3 mln



Paolo Merloni si è dimesso dal cda



Il gruppo Rcs ha registrato nel 2012 perdite per 509,3 milioni, rispetto al risultato negativo per 322 milioni nel 2011, dopo svalutazioni di immobilizzazioni per 435,1 milioni (349,2 milioni nel 2011). Lo si legge in una nota.
Rcs ha avuto dai soci del patto (Mediobanca, Fiat, Fondiaria Sai, Pirelli,Intesa, Mittel, Edison) l'ok a sottoscrivere la quota di pertinenza di aumento, per 400 mln (44% capitale ordinario). Alcuni hanno "l'intenzione di rilevare da altri soci aderenti al sindacato una parte dei diritti di opzione che detti altri soci non dovessero esercitare".
Ok dal Cda Rcs al rifinanziamento del debito in scadenza con un finanziamento a medio-lungo per massimo 575 mln. Così una nota. La società ha definito lo schema di proposta di ricapitalizzazione per un importo massimo di 600 milioni definendo quindi lo schema della proposta di prima tranche di aumento per 400 mln. Partecipano al rifinanziamento, subordinato all'esecuzione dell'aumento di capitale "per un importo non inferiore a 400 milioni di euro", Intesa Sanpaolo, Ubi, UniCredit, Bnp, Bpm e Mediobanca.
Paolo Merloni si è dimesso dal cda di Rcs MediaGroup. Lo si apprende da fonti finanziarie. Tra le ragioni del dissenso del presidente di Ariston Thermo ci sarebbero le scelte fatte sul piano finanziario dalla società, troppo premiante per le banche, e le modalità dell'aumento di capitale che sarebbe troppo punitivo per gli azionisti.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento