martedì 9 aprile 2013

Oetzi aveva la carie



Analizzati i denti della mummia dei ghiacci


I denti malati di Oetzi (fonte: R. Seiler)I denti malati di Oetzi (fonte: R. Seiler)
Oetzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, aveva la carie, soffriva di una forte abrasione dentale e aveva un dente anteriore devitalizzato, forse in seguito a un incidente: e' quanto ha scoperto il gruppo di ricerca guidato da Frank Ruhli, del Centro di Medicina evolutiva dell'università svizzera di Zurigo. Il risultato si deve al primo studio sui denti della mummia, esaminati con la tomografia computerizzata (Tac). 

Le ricostruzioni tridimensionali basate sulla Tac hanno permesso di osservare la cavità orale della mummia scoperta nel ghiacciaio del Similaun e mostrano che l'Uomo venuto dai ghiacci soffriva anche di una forte infezione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo (parodontite), soprattutto nella zona dei molari.

''La degenerazione del tessuto parodontale era una malattia molto diffusa, come dimostrano i resti di scatole craniche dell'età della pietra o le mummie egizie. Oetzi ci permette di studiare da vicino la prima forma di questa malattia'', osserva uno degli autori, Roger Seiler dell'università di Zurigo. Oggi, spiega una nota dell'Accademia Europea di Bolzano (Eurac), la parodontite viene messa in relazione alle malattie cardiocircolatorie.

''E' interessante che l'Iceman mostri anche calcificazione delle arterie. Come nel caso della parodontite, il motivo va ricercato in primo luogo nella sua predisposizione genetica'', spiega Albert Zink, direttore dell'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'Eurac di Bolzano, che a livello mondiale coordina gli studi su Oetzi. 
Il fatto che l'Uomo dei ghiacci soffrisse di carie, spiega l'Eurac, deve essere ricondotto alla sua alimentazione, costituita principalmente da amidi come pane e cereali. Alimenti che, in seguito all'avvento dell'agricoltura, rappresentavano la base della dieta.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento