sabato 6 aprile 2013

Boldrini contestata a Civitanova Marche



Familiari vittime: 'Era meglio che non veniva'



 Anna Maria Sopranzi e Romeo Dionisi

 Anna Maria Sopranzi

 Il palazzo dove abitavano Romeo Dionisi e Anna Maria Sopranzi

 Il luogo dove abitava la coppia

Quando nella Chiesa di San Pietro e Paolo di Civitanova Marche sono arrivati i feretri dei tre anziani morti suicidi si sono levate numerose grida dalla folla presente: "Questo è un omicidio di Stato", "Omicidio della politica", "Ladri", "Vergogna" e "Neanche gli animali sono trattati così".
BOLDRINI CONTESTATA -  La presidente della Camera, Laura Boldrini, al suo arrivo al Comune di Civitanova Marche dove è in corso una riunione aperta in memoria dei coniugi morti suicidi e del fratello di lei, è stata contestata da alcune persone. Qualcuno tra la folla l'ha però anche applaudita.  La presidente della Camera vedrà il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, e poi dovrebbe recarsi nell'obitorio per incontrare i familiari delle vittime.
"Bisogna dare più misure di protezione sociale in un momento in cui la crisi é pesante". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini a Civitanova Marche per portare solidarietà ai familiari dei suicidi. "Ero nelle Marche quando ho saputo e non potevo non venire. E' una tragedia che ha sconvolto il Paese".
La tragedia di Civitanova Marche - il suicidio per difficoltà economiche di Romeo Dionisi, la moglie Anna Maria Sopranzi e il fratello di lei Giuseppe - è la quinta notizia sul sito della Cnn che alla vicenda dedica un lungo articolo con testimonianze sul posto. "Triplo suicidio legato a guai economici" è il titolo del servizio in cui si sottolinea come nonostante in Italia - che vive un momento di "profondo malessere economico" e "caos politico" - la presenza di persone che lottano per la sopravvivenza non sia una novità, i suicidi di Civitanove Marche hanno particolarmente colpito l'opinione pubblica causando "una forte ondata di dolore e scoraggiamento in tutto il paese". La notizia compare anche sul sito del quotidiano francese 'Le point', "una coppia si suicida perché non può pagare l'affitto", e su diversi siti spagnoli. La Spagna, come l'Italia, ha visto negli ultimi tempi un incremento dei suicidi di persone in difficoltà economica.
"Il dramma di Civitanova Marche lascia sgomenti e ammutoliti. Dobbiamo tutti convincerci che, fuori dai riflettori, c'è una vera e drammatica emergenza sociale. E' su questa emergenza che deve assolutamente vedersi il primo segno di cambiamento", ha detto il leader del Pd Pier Luigi Bersani.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento