giovedì 7 febbraio 2013

L'origine del mondo di Courbet ha finalmente un volto

La copertina di Paris Match La copertina di Paris Match


di Aurora Bergamini
Non è solo il ritratto di un sesso femminile: 'L'origine del mondò di Gustave Courbet ha anche un volto. E' quanto sostiene Jean-Jacques Fernier, autore del 'Catalogo ragionato' dell'opera del maestro del realismo francese e ritenuto uno dei più grandi esperti del pittore, annunciando di avere identificato una tela raffigurante la testa della modella che posò per il celebre quadro dipinto nel 1866 e conservato al Museo d'Orsay di Parigi. In sostanza: l'originale sarebbe stato ritagliato. La notizia viene data in "esclusiva mondiale" dal settimanale Paris Match che parla di "una scoperta miracolosa". Ma altri esperti di Courbet reagiscono invece con scetticismo.
Contattato dall'ANSA, il Museo d'Orsay "per ora non vuole commentare l'informazione in quanto l'opera appartiene a un privato". E' infatti un appassionato d'arte - che preferisce mantenere l'anonimato - che nel 2010 comprò per 1.400 euro da un antiquario parigino l'olio su tela di 33 centimetri per 41 centimetri, senza firma, e raffigurante una testa di donna leggermente inclinata sul fianco con i capelli lunghi, castani, sciolti sulle spalle, gli occhi aperti rivolti verso l'alto, la bocca semiaperta. Dalle prime valutazioni degli esperti emerge che possa trattarsi di un Courbet.
L'analisi scientifica della tela, i fili della trama, le proporzioni, i pigmenti e la tecnica pittorica, la prova che il bordo sia stato ritagliato lasciando intravedere il drappeggio della camicia e forse persino le iniziali dell'artista disegnate nell'orecchio: tutto fa pensare che il ritratto sia la parte superiore de 'L'origine del mondò. Il quadro viene quindi sottoposto al vaglio di Fernier che non ha dubbi: "é autentico".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento