“Sono nata il 20 settembre 1947, a Bagnara Calabra, mi chiamo Domenica Bertè, detta ''Mimì'', ma sono da tutti sono conosciuta come Mia Martini.
Incominciai da giovanissima a cantare avendo avuto il dono di una grande voce, partecipai a vari festival, arrivarono i primi successi. Mi feci strada, poi, arrivò qualcosa che mi tenne a terra inchiodata e non mi fece volare, perché dovetti confrontarmi con una parola agghiacciante: ''sfiga''. Si sparse, infatti, la voce che io portassi sfortuna, che fossi una jellatrice, una menagramo... Mimi`, però, era una grande artista e alla fine la mia musica mi riscattò. Nel 1974, per i critici europei, fui la “cantante dell’anno”.
Per passare oltre venti anni dentro un’inciviltà da medioevo bisognava essere forti ed io, con la mia voce, mi dimostrai granitica.
Con me ci furono Fossati, Baglioni, Lauzi, Califano, coloro che mi apprezzarono e mi scrissero canzoni che trasformai in perle rare, in emozioni che fanno vibrare l'anima .
In punta di piedi ero arrivata e in punta di piedi, senza far rumore, il 12 maggio 1995, me ne andai per sempre... avevo solo 48 anni e lasciai vuoto un angolo della musica leggera italiana di spessore e qualità che, a tutt'oggi, ancora nessuno è riuscito a riempire.”
- Mia Martini 🌹
Nessun commento:
Posta un commento