Muore a 101 anni Françoise Gilot, pittrice e compagna di Pablo Picasso
L’artista e musa del pittore spagnolo è morta a New York. Una vita piena e vivace che riecheggia nelle linee e nei colori dei suoi quadri
Conosciuta dal mondo intero come la compagna del celebre Pablo Picasso, la pittrice francese Françoise Gilot è morta in un ospedale di Manhattan a seguito di gravi disturbi cardiaci e polmonari, come riportato sul New York Times.
VITA DI FRANÇOISE GILOT
Nata nel 1921, a Neully – sur – Seine, l’artista fu introdotta all’arte e alla pittura dalla madre nel 1928. Purtroppo la carriera artistica non era vista di buon occhio dalla famiglia, spingendo Gilot a studiare legge e filosofia su volere del padre senza però abbandonare la sua vena creativa, che la portò a esporre in una piccola galleria parigina nel 1943. Un episodio importante, questa, che si lega alla conoscenza dell’attore Alain Cuny, il quale invitò a cena Gilot e una sua amica dove, casualmente, si trovava anche l’amico Picasso. Un incontro che segnò a pittrice, la quale decise di dedicarsi esclusivamente alla pittura, tanto da comunicarlo al padre, il quale prese subito provvedimenti drastici togliendole qualsiasi tipo di sostentamento. Mantenendosi con lezioni private, Gilot frequenta l’Accademia, entrando così in contatto con il dinamico circolo dell’arte che animava lo studio di Picasso. Una vita piena, fatta di amori, turbolenze e soddisfazioni, che riecheggiano nella sua pittura, in un primo momento radicata nella figurazione stilizzata e semplificata in chiave cubista, per poi approdare su un terreno astratto e animato da colori vivaci. Una donna, una pittrice, una madre omaggiata in tutti i suoi ruoli anche nel film Surviving Picasso del 1996, firmato dal regista James Ivory.
https://www.artribune.com/arti-visive/2023/06/muore-francoise-gilot-pittrice-compagna-picasso/
LePen71
Nessun commento:
Posta un commento