Guardate bene questa foto. Sapete chi sono? Giorgia Meloni e Giuliano Castellino. Sì, quel Castellino. Il leader di Forza Nuova che sabato ha condotto l’assalto fascista alla Cgil di Roma. Due condanne in primo grado, una notte in cella dopo essere stato beccato con un etto di cocaina e 30 "bomboni", i cortei durante la pandemia e il divieto di presenziare alle manifestazioni pubbliche (alle quali continua a partecipare). Un bel tipo.
Ecco: Giorgia Meloni conosce Castellino da decenni. Non sto dicendo che siano amici o la pensino sempre allo stesso modo, anzi credo e spero proprio di no. Una è democratica e l’altro no. Ma si conoscono. E ogni tanto si sono incrociati.
Questa foto l’ha tirata fuori Report. Nel 2009, quando era ministro del governo Berlusconi, Meloni partecipò alla commemorazione di Acca Larentia. Ad accoglierla c’era proprio Giuliano Castellino, che (secondo Report) le fece da servizio d’ordine. Ci sono altre immagini di quel giorno e persino un video di Andrea Rasetti che Trieste su YouTube.
Acca Larentia è da anni uno dei principali luoghi di ritrovo dell’estrema destra romana. Già all’epoca della visita dell’allora Ministro Meloni, sulle mura esterne comparivano murales di croci celtiche e simboli runici. Report parlerà diffusamente di tutto questo nelle prossime puntate.
Nessun reato nel comportamento della Meloni. Ci mancherebbe altro. Ma capite perché lei e il suo partito non possono rompere del tutto con ambienti di estrema destra?
Andrea Scanzi
Nessun commento:
Posta un commento