martedì 29 luglio 2014

E' morto il musicista
Giorgio Gaslini

Considerato uno dei più grandi jazzisti italiani ed europei, aveva 84 anni e, a causa di una caduta, era ricoverato da un mese all'ospedale di Borgotaro, in provincia di Parma, dove viveva da tempo

E' morto il musicista Giorgio Gaslini
Un ritratto di Gaslini 

Si è spento all'ospedale di Borgotaro, sull'Appennino parmense, il musicista Giorgio Gaslini, che era ricoverato da circa un mese dopo una caduta. 

Nato a Milano nel 1929, Gaslini era compositore, direttore d'orchestra, pianista e autore di colonne sonore. Nella sua lunga carriera ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo e all'impegno nel jazz ha affiancato anche la musica classica, con una copiosa discografia.
E' considerato uno dei più grandi jazzisti italiani ed europei e nel 2002 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell'arte.

A Giorgio Gaslini si devono le colonne sonore di alcuni film famosi come La notte (1961) di Michelangelo Antonioni, e Profondo rosso (1975) di Dario Argento.

Compagno di studi di Claudio Abbado e Luciano Berio, era sposato con l’attrice di teatro Simona Caucia e viveva da tempo a Borgotaro con sette cani e altrettanti gatti. Alla Biblioteca Manara di Borgotaro ha donato la sua collezione di musica jazz composta da cd, libri in tema e vinili (tra questi anche un lp con dedica di Duke Ellington). Si è costituito così il Fondo Gaslini: "Una collezione che è il risultato di una vita dedicata alla ricerca musicale".

Un altro "Fondo Gaslini" è stato donato dal maestro a partire dal 1996 alla città di Lecco e costituisce la raccolta più prestigiosa della Biblioteca specializzata in musica - sezione staccata della Biblioteca Civica "Uberto Pozzoli" - che ha sede nei locali di Villa Gomes a Maggianico.

Il 24 giugno 2010 ha ricevuto anche l'Ambrogino d'Oro dall'allora sindaco di Milano Letizia Moratti, come "grande artista milanese": "Intellettuale autentico. Da oltre sessant'anni traduce la sua creatività in suoni, versi e parole. Protagonista assoluto nella storia della musica italiana, ha contribuito all'affermazione del jazz, ha posto le fondamenta della musica totale europea".
http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/07/29/news/e_morto_il_musicista_giorgio_gaslini-92643725/

Nessun commento:

Posta un commento