martedì 15 luglio 2014

Costa Concordia. Iniziate le operazioni di rigalleggiamento

Le operazioni per il rigalleggiamento della Costa Concordia sono iniziate regolarmente. Questa fase, che durerà dalle 6 alle 8 ore, in cui il relitto verrà sollevato di circa due metri e spostato di 30 metri verso est.
Costa Concordia. Iniziate le operazioni di rigalleggiamento-Redazione- Alle ore 6 di questa mattina, lunedì 13 luglio, sono iniziate le operazioni per ilrigalleggiamento della Costa Concordia.
Il capo delle operazioni, il Senior Salvage Master Nick Sloane, ha raggiunto il Remote Operations Center, la postazione da cui "telecomanda" ogni passo per riportare a galla la nave naufragata all'isola del Giglio ormai due anni e mezzo fa.
Questa mattina la Concordia dovrà essere rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata, nei prossimi giorni, con l'ausilio di rimorchiatori 30 metri verso Est. L'operazione durerà dalle 6 alle 8 ore.
Durante tutta questa fase, e per il successivo spostamento, saranno interrotti i collegamenti tra l’isola del Giglio e l’Argentario.
Franco Porcellacchia, capo progetto tecnico per Costa Crociere, ha fatto sapere che il viaggio della nave dall'Isola del Giglio a Genova, in programma per lunedì 21 luglio, potrebbe essere anticipato a sabato 19 luglio, nel caso in cui non ci siano intoppi nel rigalleggiamento e le condizioni meteo lo consentano.
La direttrice dell'Osservatorio ambientale per la Concordia, Maria Sargentini, si dice "ottimista", ma ricorda che l'operazione porta comunque con sé "un margine di rischio".

http://www.articolotre.com/2014/07/costa-concordia-iniziate-le-operazioni-di-rigalleggiamento/

Nessun commento:

Posta un commento