martedì 15 luglio 2014

Ucraina. I tank di Kiev entrano a Lugansk per riconquistare la roccaforte separatista

L'esercito ucraino ha attaccato Lugansk, la città nell'est roccaforte dei ribelli separatisti, dove sono entrati i carri armati di Kiev.
Ucraina. I tank di Kiev entrano a Lugansk per riconquistare la roccaforte separatista-Redazione- La tensione in Ucraina torna alta. Le forze armate di Kiev, ieri, domenica 13 luglio, hanno lanciato un attacco contro Lugansk, roccaforte dei separatisti filorussi nell’Est del Paese.
Il comandante militare dei ribelli, Igor Strelkov, ha detto che "pesanti combattimenti sono in corso nei sobborghi di Lugansk. Il nemico ha gettato nella battaglia circa 70 cari armati, in due gruppi compatti. Ci sono anche notizie non confermate dell’atterraggio in città di un elicottero delle forze speciali del nemico".
I ribelli secondo Strelkov hanno ingaggiato scambi di artiglieria con l’esercito ucraino "lungo il fronte".
Colpi di mortaio sono finiti inoltre al di là del confine russo: un uomo è rimasto ucciso, provocando l’ira di Mosca. Mentre è saltato l’incontro fra i presidenti Vladimir Putin e Petro Poroshenko alla finale dei Mondiali per il forfait di quest’ultimo: il capo dello stato di Kiev ha detto che rimane in patria per gestire la crisi.Il leader russo a Rio ha invece incontrato Angela Merkel: insieme hanno ribadito la necessità d’un cessate il fuoco immediato e di negoziati diretti, anche in videoconferenza.
L'esercito ha anche attaccato nuovamente Maryinka, sobborgo di Donetsk, servendosi di missili Grad, blindati e sistemi di artiglieria. Lo ha riferito la milizia dell'autoproclamata Repubblica separatista. Qui, sabato, sono state uccise 12 persone e altrettante sono rimaste ferite; lo hanno reso noto oggi fonti mediche.
Sei persone sono state uccise e otto, tra cui un adolescente, sono rimaste ferite nel quartiere di Petrovsky a Donetsk. A Mariinka sei persone sono state uccise e quattro sono rimaste ferite nella notte tra venerdì e sabato, hanno aggiunto le autorità regionali senza dare ulteriori dettagli.
Il sito locale sxid.info scrive di combattimenti anche a sud di Lugansk, nei villaggi di Heorhiivka e Rozkishne. Un blogger anonimo della città, journal1st_88, riferisce di aver sentito esplosioni, spari e aerei che volano sopra la città, dove vivono 425.000 persone.

http://www.articolotre.com/2014/07/ucraina-i-tank-di-kiev-entrano-a-lugansk-per-riconquistare-la-roccaforte-separatista/

Nessun commento:

Posta un commento