Luzenac, 650 abitanti e una squadra in B
@ Getty Images
E' un venerdì storico per Luzenac, centro abitato del sud della Francia che si trova nella regione dei Medi-Pirenei: la squadra che ha sede nel villaggio, l'Union Sportive de Luzenac, ha infatti conquistato la promozione dal Championnat National alla Ligue 2 scrivendo una nuova pagina nel libro dei record.
Luzenac, infatti, conta solo 650 abitanti e diventa il centro più piccolo ad accedere alla serie cadetta francese. La squadra rossoblù ha battuto per 1-0 il Boulogne-sur-Mer grazie a una rete di Idriss Ech-Chergui, l'uomo della storia.
Il Luzenac, dopo la 29esima giornata del campionato, ha 59 punti e non è più raggiungibile dalla quarta in classifica, il Red Star di Saint-Ouen sconfitto a Dunkerque per 2-0.
Il presidente onorario del club neopromosso in Ligue 2 è l'ex portiere di Marsiglia, Monaco, Manchester United e della nazionale francese Fabien Barthez. "L'obiettivo di inizio campionato era arrivare tra le prime nove, ma Barthez ha fatto talmente bene il suo lavoro da rendere possibile l'impresa - aveva sottolineato qualche settimana fa il presidente Jerome Ducros -. Senza di lui non saremmo qui, ha trasformato un'utilitaria in una Ferrari".
http://www.sportal.it/articoli/calcio/campionati-esteri/luzenac-650-abitanti-e-una-squadra-in-b/1032196/
Nessun commento:
Posta un commento