sabato 19 aprile 2014

Firmato l’accordo per la nascita del Cluster Trasporti Italia 2020

È nato a Roma lo scorso 10 aprile il Cluster Italia 2020, promosso dal MIUR per sostenere aggregazioni pubbliche e private del settore dei trasporti. Il CNR rappresenterà il sistema pubblico della ricerca marittima nel Comitato di indirizzo strategico e di gestione con il coordinamento dell’INSEAN



Firmato lo scorso 10 aprile, presso la sede di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), l’accordo per la nascita del Cluster Tecnologico Nazionale (CTN) ‘Trasporti Italia 2020’. Promosso dal MIUR, il Cluster Trasporti Italia 2020 riunisce i maggiori player pubblici e privati del sistema dei trasporti nazionale, per favorire la competitività italiana nel trasporto su strada, ferro, per vie d’acqua, nel settore della info-mobilità e dei ‘trasporti intelligenti’.

I neoassociati sono più di sessanta in rappresentanza di enti di ricerca, pubblica amministrazione e industrie, e tra gli altri troviamo: Fiat, Fincantieri, Magneti Marelli, Ansaldo STS, Ansaldo-Breda, Azimut Benetti, Anfia Automotive, oltre al Consiglio nazionale delle ricerche con alcune delle sue strutture, tra cui l’ Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean), che coordina tutto il sistema pubblico della ricerca, e numerose Università.

“L’ Insean coordina le attività tra il sistema della ricerca e quello industriale, per la parte del trasporto marino all’interno del Comitato di indirizzo strategico e di gestione e, sempre all’interno del Cluster Trasporti Italia 2020, anche il progetto ‘TRIM – Tecnologia e ricerca Industriale per la mobilità marina’ relativo al settore marittimo” spiega Emilio Campana, responsabile del progetto. TRIM affronta alcune tra le più rilevanti sfide tecnologiche lanciate dal settore industriale marittimo. I suoi partner sono un sottoinsieme di quelli del Cluster: per il Cnr sono presenti, oltre all’Insean, anche l’Istituto motori (Im), l’Istituto ricerche sulla combustione (Irc) e l’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec); sei università, quattro grandi imprese (Fincantieri, Azimut-Benetti, Perini Navi e Ustica Lines), due Distretti Tecnologici e una rete di PMI completano le partnership.

“A partire dal 2014 il progetto TRIM svilupperà modelli e strumenti avanzati di progettazione nei settori suscettibili di forti innovazioni, in particolare su temi quali alleggerimento, gestione, progettazione, efficienza, motori, emissioni e rumore” conclude l’esperto.

Collaborazione stretta tra il MIUR e l’associazione ‘Cluster Trasporti Italia 2020’ anche per la predisposizione del nuovo Piano nazionale di ricerca e per promuovere innovazione e sviluppo a fianco di Stato, Regioni e Unione Europea nella stesura delle politiche e della programmazione, in tema di ricerca sul sistema dei trasporti.

Per informazioni:  Marina Landolfi, Insean-Cnr, Email marina.landolfi@cnr.it, www.insean.cnr.it

http://www.tzetze.it/2014/04/firmato_laccordo_per_la_nascita_del_cluster_trasporti_italia_2020/index.html

Nessun commento:

Posta un commento