Asilo politico per Alma Shalabayeva
La donna, al centro del famoso caso diplomatico che vide interessata l'Italia e il Kazakistan, ha ottenuto lo status di rifugiata politica.
-Redazione- Alma Shalabayeva ha ottenuto, infine, lo status di rifugiata politica in Italia. La donna, moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, era stata al centro di un caso diplomatico intercorso tra l'Italia e il Kazakistan.
Mentre il marito era in Francia, dove è stato arrestato dalle autorità e ha rischiato l'estradizione, la donna venne fermata dalle forze dell'ordine presso Roma, che prima l'accusarono di avere un passaporto falso, quindi, risultando illegalmente in Italia, la espulsero con la figlia verso la terra natia. In seguito, vista la delicatezza della situazione e la figura fatta -non proprio positiva-, la diplomazia nostrana ha lavorato per farla rientrare, riuscendo nel proprio intento.
Ora la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale del Viminale ha dato alla donna e alla figlia -di sei anni-, un permesso di soggiorno quinquennale che potrà essere rinnovato alla sua scadenza.
http://www.articolotre.com/2014/04/asilo-politico-per-alma-shalabayeva/
Nessun commento:
Posta un commento