Ipotesi tentata truffa e tentata concussione, ai domiciliari
Paolo Macchiarini
Paolo Macchiarini
FIRENZE - Il chirurgo Paolo Macchiarini, considerato il ''mago'' dei trapianti di trachea, e' stato arrestato oggi a Firenze in esecuzione di un'ordine di custodia ai domiciliari. La misura e' scattata nell'ambito di un'indagine della procura di Firenze che ipotizzerebbe i reati di tentata truffa aggravata e tentata concussione.
A Macchiarini sono contestati cinque episodi di tentata truffa aggravata e un episodio di tentata concussione. Secondo quanto si apprende, i magistrati lo accuserebbero di aver proposto ad alcuni pazienti affetti da gravi malattie di rivolgersi a strutture private dove c'erano medici di sua fiducia per sottoporsi a interventi costosi, anche di cifre superiori ai centomila euro, sostenendo falsamente che la stessa operazione nella struttura pubblica era inadeguata o avrebbe richiesto lunghi tempi di attesa.
Altri pazienti, invece, nonostante il chirurgo fosse legato da un contratto con l'ospedale di Careggi, sarebbero stato invitati da Macchianini a farsi operare da lui in regime di libera professione intramuraria, e per convincerli avrebbe detto loro che altrimenti avrebbero corso il rischio di essere operati da un altro chirurgo. L'opzione della libera professione intramuraria, avrebbe quindi sostenuto il medico, avrebbe inoltre abbattuto di molto i tempi di attesa. Secondo l'accusa, però, le liste dell'ospedale di Careggi avrebbero permesso le operazioni in tempi perfettamente compatibili con la gravità della malattia.
CHI E' PAOLO MACCHIARINI - 53 anni, è nato a Viareggio e si è laureato a Pisa in chirurgia toracica. Macchiarini è stato al centro di una vicenda professionale complessa. Fu la notizia del primo trapianto di trachea fatto utilizzando cellule staminali, ed effettuato a Barcellona nel giugno 2008, a far partire una specie di corsa per riportare in Toscana il chirurgo. Intervistato in tutto il mondo, Macchiarini raccontò di essere fuggito da Pisa per non essere costretto al gioco delle raccomandazioni. All'estero, e in particolare in Spagna ma anche negli Usa e in Gran Bretagna, Macchiarini riceverà presto una serie di riconoscimenti per le tecniche sperimentali che utilizza nei sui interventi sulla trachea. Venne quindi chiamato ad operare al policlinico di Careggi, a Firenze, dove Macchiarini effettuò i primi interventi nel marzo 2009. Più difficile, però, si è rivelata la possibilità di offrire al chirurgo una cattedra come professore ordinario all'Università di Firenze. Anzi, proprio su questo si era aperta una vera e propria diatriba con il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gianfranco Gensini, e nel luglio 2010, dopo altri importanti interventi su pazienti con tumore alla trachea o affetti da altre patologie, Macchiarini annuncia la sua partenza dall'Italia e l'invito per un incarico universitario e clinico al Karolinska Institutet di Stoccolma. A bloccare la sua chiamata diretta come professore ordinario sarebbero stati una serie di dubbi rilevati dai saggi nominati dall'Università fiorentina che dovevano analizzare il suo curriculum come docente. Professore a contratto al Karolinska Institute, Macchiarini dal febbraio scorso dove ha ottenuto anche un contratto triennale all'ospedale di Careggi. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento