sabato 23 marzo 2024

La rivoluzione di Lady Oscar

 


“Io non posso morire adesso, la nostra felicità è appena cominciata, ora anche l’amore ci unisce, forse noi riusciremo a vivere in un mondo migliore, Oscar. No, non posso morire in questo momento, no, non posso.”

Queste sono le ultime parole pronunciate da André prima di spirare tra le braccia di Oscar, a ridosso di una delle barricate costruite nei giorni della Rivoluzione.

Il giovane, nipote della governante della famiglia Jarjayes, cresce con la protagonista della storia, ma la barriera di classe che li separa sembra essere da subito insormontabile. 

Andrè medesimo cerca di reprimere i propri sentimenti verso la figlia del generale ma non riesce ad allontanarsi da Oscar. Tuttavia per gran parte della storia André viene ignorato o considerato al più come un amico o un attendente. 

I prodromi della storia d’amore tra i due iniziano a svilupparsi dopo che Andrè diventa cieco da un occhio. Questa cecità è una conseguenza della sua volontà di sacrificarsi per aiutare Oscar. L’ostinazione del ragazzo nel seguirla nella Guardia cittadina, dove viene anche malmenato poiché identificato come servo della famiglia  Jarjayes, si accompagna a un peggioramento progressivo delle sue condizioni fisiche. 

André è l’unico personaggio ad accettare Oscar per quello che è realmente. Non gli interessa classificarla, inserirla in un progetto di vita fatto su misura per lei, usarla per i propri scopi o desideri, lui lo dice chiaramente: "Oscar non potrà mai essere altro che Oscar". Per André la donna che ama è unica e speciale, e ne riconosce tutta la complessità senza costringerla a conformarsi all’uno o all’altro stereotipo. 

Nel momento in cui i problemi di salute di André peggiorano ed egli perde la sua funzione di aiutante e protettore, Oscar si rende di conto di amarlo. Invertendo così lo stereotipo dell’uomo forte destinato a prendersi cura di una donna debole, l’amore tra i due si manifesta come atto di ribellione totale. Esso va a infrangere i confini di classe e gli schemi di genere. Al tempo stesso cancella quella barriera emotiva che Oscar aveva sempre provato: quando finalmente dichiara i suoi sentimenti la donna mostra tutta la sua fragilità e tutte le sue emozioni, sapendo che André, a differenza di tutti gli altri uomini, non la giudicherà mai per questo. Grazie ad André, Oscar finalmente può sperimentare l’amore restando una donna indipendente.


Cronache Ribelli


E proprio a Lady Oscar è dedicata la nostra nuovissima pubblicazione: "La Rivoluzione di Lady Oscar - questione di genere e lotta di classe ne Le Rose di Versailles". Lo trovate qui: https://shorturl.at/uHMTY

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento