domenica 24 marzo 2024

Il Grande Fratello è il simbolo di Merdaset

 


Stupidità infinita? Ieri, spinta dalla curiosità, ho provato a seguire una puntata del Grande Fratello. 


Se è uno dei programmi più seguiti in Italia un motivo dovrà pur esserci, mi sono detta. Però ciò che mi ha colpita non è stato il fatto che dicessero cose stupide, volgari, demenziali, ma che non dicessero nulla! Vedevo le loro labbra muoversi, ma non sono riuscita a trovare un senso logico, un senso qualsiasi nei loro discorsi. 


E sapete cosa ho notato, cosa mi ha davvero sconcertata? Che questi programmi sembrano scritti e pensati come se si rivolgessero ad una platea di bambini di 8 anni! Allora mi domando: ma solo io lo trovo altamente offensivo? Solo io mi sento a disagio? È lo stesso disagio che provo leggendo molti «libri» che oggi vengono stampati. Libri per adulti, per persone presumibilmente mature, scritti come se noi lettori fossimo ancora alle elementari. 


Qualcuno dirà: ma è una battaglia persa! La gente è stupida, vuole questo! Ecco perché voglio raccontarvi una cosa. Io ho sempre voluto scrivere libri che facciano pensare, che spingano le persone a farsi delle domande. Ma sapete cosa mi hanno sempre detto? Le domande non servono al mercato, non generano profitto! Perché l'economia è l'unica cosa che importa, il profitto è l'unica cosa che importa; e l'economia ha bisogno di esecutori e non di domande o di libri che facciano pensare! 


Quando uscì «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera» nessuno pensava che al grande publico sarebbe piaciuto. E sapete cos’è successo invece? Che quel libro che molti non hanno voluto esporre nei loro scaffali perché tanto «la cultura non interessa a nessuno» è stato tra i trenta libri più letti in Italia. E allora mi domando: ma davvero la gente è stupida o non è che magari conviene trattarla come tale? Oggi voglio ringraziare tutti voi perché mi avete fatto il dono più bello di tutti: la speranza che vale ancora la pena battersi e provare a fare qualcosa di diverso! Io ci credo e voglio continuare a crederci! 💕 A tutti gli amici di Firenze, Parma e Milano nei commenti trovate gli aggiornamenti delle mie prossime tappe. 


➡️ Qui invece potete leggere un estratto e ordinare «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera», che ho scritto per farvi innamorare della letteratura così come me ne sono innamorata io: https://www.amazon.it/Innamorarsi-Karenina-leggere-classici-lezioni/dp/8807174359


Guendalina Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #cultura #letteratura #istruzione

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento