venerdì 15 marzo 2024

La rivoluzione di Lady Oscar

 


“Il mio nome è Oscar Francois, ora io non ho più né grado né titolo. Ordinate ai vostri uomini di ritirarsi, principe di Lapesse, altrimenti ordino ai miei di aprire il fuoco.

-Voi siete un nobile, come potete? -

Io ho deciso di rinunciare al mio titolo e di combattere insieme al popolo per la libertà."


Lady Oscar in origine è un manga di Riyoko Ikeda dei primi anni ’70. Alla fine del decennio ne venne tratta una serie animata prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha, che nel 1982 sbarcherà in Italia. Seguì anche l'arrivo del “fumetto”, anche se la versione italiana presentava alcune difformità rispetto all’originale. Difformità che permangono anche nel cartone, composto di quaranta episodi di circa 20 minuti ciascuno.

L’ambientazione è quella della Francia a cavallo tra la fine dell’Ancien Régime e lo scoppio della Rivoluzione. Oscar, figlia femmina del generale Jarjayes, viene allevata fin dalla tenera età come fosse un maschio, e costretta ad una carriera militare che la porterà a diventare colonnello delle guardie reali. Nel corso dello sviluppo della storia, sullo sfondo delle vicende personali di Oscar emerge nitidamente la Francia pre-rivoluzionaria in cui la nobiltà si crogiola nello sfarzo mentre il popolo in città e in campagna non riesce nemmeno a sopravvivere. Oscar, prendendo coscienza di questa terribile situazione e nonostante i rapporti con la monarchia, sceglie di abbandonare la propria classe per mettersi dalla parte dei ceti popolari e di André, suo amico, attendente e infine, per breve tempo, amore. Scelta che le costerà la morte durante l’assedio della Bastiglia che guiderà con successo, dando il via alla Rivoluzione. Il cartone animato - ben più del manga - si caratterizza per ambientazioni piuttosto cupe, spesso tragiche (come dimenticare la scena in cui un nobile spara alle spalle ad un bambino per le vie di Parigi), con personaggi che ben rappresentano le contraddizioni sociali presenti nella società francese dell’epoca. Numerosi sono i temi affrontati, dal libero sviluppo della propria identità/personalità alla questione sociale, dalle dinamiche di potere alle lotte per l’emancipazione femminile, e l’amore libero dai vincoli. Insomma, un cartone animato con caratteristiche peculiari e sicuramente attuali. Come già detto, bisogna considerare quanto un anime come questo, molto diverso rispetto a quelli attuali, possa influenzare il punto di vista dei bambini e il loro rapporto con le strutture sociali che li circondano. Così come possa determinare un certo interesse per il passato e le sue vicende. Ovvero possa avere, anche se indirettamente, una funzione culturale.


Cronache Ribelli


E proprio a Lady Oscar è dedicata la nostra nuovissima pubblicazione: "La Rivoluzione di Lady Oscar - questione di genere e lotta di classe ne Le Rose di Versailles" è disponibile da oggi sul nostro shop. Lo trovate qui: https://shorturl.at/uHMTY

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento