lunedì 31 marzo 2014

Left Unity, il nuovo partito della sinistra in Gran Bretagna

In un articolo su The Guardian Ken Loach invita ad aderire a Left Unity.

left unity– Silvestro Tucciarone – corrispondente da Cardiff – SulGuardian del 27 marzo 2014 il regista britannico presentava la primaconvention di Left Unity che si è tenuta sabato 29 marzo a Manchester. Il nuovo partito ha al centro il femminismo, il socialismo e l’ambientalismo. È un partito che sostiene le campagne e le lotte della gente comune, per i servizi pubblici, per l’uguaglianza e per la democrazia reale.
Nel suo ultimo film The Spirit of ‘45 Ken Loach narrava quanto prepotenti fossero le spinte ideali, morali e intellettuali che portarono il Labour a vincere le elezioni del 1945 e a promuovere il rinnovamento dell’economia e della società britanniche attraverso l’istituzione del servizio sanitario nazionale, la privatizzazione delle ferrovie, delle miniere, dei cantieri navali e tutto questo accompagnato da uno sforzo pubblico senza precedenti per assicurare a ogni famiglia una casa decorosa.
Il regista inglese invita il lettore a prendere coscienza che il Labour da molto tempo ha smesso di rappresentare le istanze della working class né vi è ragionevole prospettiva che recuperi posizioni contro l’impoverimento delwelfare, contro i progressivi tagli ai servizi pubblici e le continue privatizzazioni – secondo il principio condiviso con i Tories che prima di tutto viene il profitto; a questo si aggiunga che il Labour è stato protagonista della riduzione dei diritti civili, degli scempi ambientali come il fracking e delle guerre imperialistiche e illegali dall’Iraq in poi. Questa lunga serie di motivi porta Ken Loach ad affermare che il Labour è parte del problema non ne è la soluzione e invita a guardare a sinistra e organizzarsi in Left Unity.
Nell’attesa di leggere i resoconti e i commenti dalla convention di Manchester noi restiamo illuminati dall’affermazione di Loach e cerchiamo analogie con la situazione italiana, andando alla ricerca del e dei partiti della sinistra nei quali per anni abbiamo riposto la nostra fiducia – accettando moderazione e senso di responsabilità, ingoiando rospi e accogliendo impresentabili compagni di strada; abbiamo infine scoperto i loro legami con le grandi banche, le grandi imprese pubbliche/private e  i grandi inquinatori, ora anche noi sappiamo che anch’essi, questi partiti, sono parte del problema, non la soluzione.

http://www.articolotre.com/2014/03/left-unity-il-nuovo-partito-della-sinistra-in-gran-bretagna/

Nessun commento:

Posta un commento