lunedì 31 marzo 2014

MILENA GABANELLI FA DI NUOVO IL BOTTO


Palazzo Marini, 32,5 milioni di euro l'anno di affitto ma dentro non c'è nessuno. Scrive il giornalista del team Gabanelli Jacopo Storni: 

Stanze vuote, immacolate. Corridoi deserti. Riecheggiano i passi. Se suona il telefono, rimbombano gli squilli. È la sede degli uffici dei parlamentari, che però qui non vengono quasi mai.Oltre 300 stanze per 400 deputati. E poi sale conferenze, sale riunioni, segreterie, librerie, decine di bagni, volte affrescate, colonne marmoree. Diecimila metri quadrati suddivisi in tre prestigiosi complessi immobiliari. Computer in ogni stanza, televisione anche, poltrona in pelle, scrivania, telefono, stampante, fax. Buona parte inutilizzati. 

Costo totale? Circa 500 milioni di euro per quasi vent'anni, 80mila euro annui per ogni deputato. 

http://www.tzetze.it/redazione/2014/04/milena_gabanelli_fa_di_nuovo_il_botto/index.html

Palazzo Marini, 32,5 mln di euro l’anno di affitto ma dentro non c’è nessuno

Viaggio nella sede degli uffici dei parlamentari

di Jacopo Storni


C’è un silenzio sepolcrale dentro Palazzo Marini. Stanze vuote, immacolate. Corridoi deserti. Riecheggiano i passi. Se suona il telefono, rimbombano gli squilli. È la sede degli uffici dei parlamentari, che però qui non vengono quasi mai. Oltre 300 stanze per 400 deputati. E poi sale conferenze, sale riunioni, segreterie, librerie, decine di bagni, volte affrescate, colonne marmoree. Diecimila metri quadrati suddivisi in tre prestigiosi complessi immobiliari. Computer in ogni stanza, televisione anche, poltrona in pelle, scrivania, telefono, stampante, fax. Buona parte inutilizzati.
NON VOLA UNA MOSCA - Solenni porte in legno, sontuose finestre con vista. Fuori scorre Roma. Via del Tritone, Piazza San Silvestro, via Poli. C’è la Fontana di Trevi a due passi. Scorrono i turisti e scorre il traffico. Qui dentro invece è tutto immobile. Non vola una mosca. Raro imbattersi in qualche parlamentare. Raro trovare anche qualche loro assistente. Soltanto a volte, una voce in lontananza squarcia il silenzio. Scenario simile in quasi tutti i giorni della settimana. Vigilanza e metal detector al piano terra, due custodi ad ognuno dei cinque piani. Passano il tempo a fare i cruciverba. Addetti alle pulizie alla fine della giornata, ma non c’è molto da pulire dentro questo lindo e deserto Palazzo Marini.
I COSTI - Eppure costa, e parecchio: 32,5 milioni di euro l’anno di affitto, compreso lo stipendio dei circa 300 addetti ai servizi. Affitto d’oro, pagato dallo Stato alla società Milano 90 dell’imprenditore romano Sergio Scarpellini. Circa 500 milioni di euro per quasi vent’anni, 80mila euro annui per ogni deputato. Che però qui non ci viene mai, o ci viene raramente. Eppure lo Stato continua a pagare. Sborsa denaro pubblico dal 1997, da quando l’allora presidente della Camera Luciano Violante firmò con Scarpellini un affitto ventennale senza clausole di recesso (e senza gara pubblica). Ecco perché tutt’oggi, nonostante la conclamata lotta allo spreco e le battaglie di alcuni politici, resta complicato interrompere il contratto che arriva fino al 2018. C’è il rischio che il locatario, in questo caso lo Stato, vada incontro a sanzioni e che, conseguentemente, il costo dell’affitto lieviti ulteriormente. Eppure per uno dei quattro complessi di Palazzo Marini (il cosiddetto Marini 1) è stato possibile recedere il contratto, tre anni fa. Niente da fare, almeno per ora, per Marini 2, 3 e 4. E pensare che, originariamente, i contratti d’affitto arrivavano fino al 2036, poi però a settembre la Camera ha fatto dietrofront e ha deciso di interrompere gli affitti nel 2018. Ma c’è chi, in merito al recesso dei contratti, avanza perplessità di altro tipo, preoccupandosi del fatto che i parlamentari rimarranno senza ufficio. Dicono che Montecitorio sia troppo piccolo per ospitare tutti gli onorevoli. Dicono che gli uffici di Palazzo Marini servono. Ma allora, perché sono sempre mezzi vuoti?


http://www.corriere.it/inchieste/palazzo-marini-325-milioni-euro-l-anno-affitto-ma-dentro-non-c-nessuno/41404736-b8b8-11e3-917e-4c908e083af6.shtml

Nessun commento:

Posta un commento