martedì 14 gennaio 2014

Nuova ammiraglia Mercedes S 600, essenza del lusso

Presentata a Detroit assieme alla concept S-Class Coupé


Nuova ammiraglia Mercedes S 600, essenza del lusso











DETROIT - "La S 600 simboleggia il punto focale del concetto chiave di sviluppo 'Essence of Luxury' - ha sottolineato Ola Källenius, vicepresidente della divisione vendite di Mercedes-Benz Cars - come nessun altro modello. Una vera ammiraglia, particolarmente attesa dai nostri clienti in Nordamerica e Asia". Poche parole che spiegano perfettamente il valore della nuova versione della Classe S - lanciata oggi al Salone di Detroit - e le ambizioni della Casa della Stella a Tre Punte per questa versione solo apparentemente di 'nicchia'. La Classe S infatti è destinata a diventare leader tra le 'ammiraglie' non solo in Cina, Giappone o Stati Uniti, ma anche nei molti altri mercati in cui i valori di questo modello top (non 'ostentati') sono apprezzati sia per l'impiego come company car sia per i servizi vip con autista.

Nessun'altra automobile - secondo Mercedes - è in grado di esprimere in maniera così profonda il motto del fondatore della Casa di Stoccarda, Gottlieb Daimler: "The best or nothing".

Disponibile esclusivamente nella versione a passo lungo, la nuova S 600 è equipaggiata con motore biturbo V12 da 530 Cv (13 in più rispetto al predecessore) e 830 Nm di coppia. La cilindrata del motore è stata incrementata da 5.513 a 5.980 cc ed il consumo - anche grazie alla presenza della funzione Eco Start/Stop di serie - è sceso a 11,1 litri per 100 km cioè il 21% in meno rispetto al modello precedente.

Come per ogni vera 'ammiraglia', la dotazione di serie della S 600 è la più completa tra quelle 'immaginabili': si va dal'Intelligent Light System con tecnica Led, l'autotelaio Magic Body Control con Road Surface Scan e il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus che comprende il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist attivo, il Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il sistema frenante Pre-Safe e il Pre-Safe Plus. A Detroit Mercedes espone anche la concept S-Class Coupé, una show car che prefigura la prossima generazione di modelli luxury, con un'architettura definita da Mercedes "spettacolare" ed equipaggiamenti esclusivi che "definiscono lo stato più avanzato del lusso contemporaneo". Nonostante una lunghezza di 5,05 metri, la nuova S-Class Coupé ha una silhouette slanciata, in cui spiccano il lungo cofano motore, la parte superiore dell'abitacolo adagiata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati e i grossi cerchi da 21 pollici.

Perfettamente coerente anche l'abitacolo, con plancia a doppia onda la cui forma arcuata "ricorda - sottolinea Mercedes - la coda di una balena che sta per reimmergersi nell'acqua" e display a colori, ripresi dalla Classe S, ma completamente in vetro per apparire ancora più piatti e più sospesi in aria. Per questa concept Mercedes ha scelto un motore V8 biturbo 4663 cc che eroga 455 Cv e una coppia massima di 700 Nm.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento