Suona la chitarra durante
l'intervento al cervello
contro il Parkinson
Ha guidato la mano dei chirurghi suonando la chitarra, sua passione, mentre gli impiantavano un pacemaker nel cervello contro i tremori del Parkinson. È accaduto al Ronald Reagan UCLA Medical Center e sotto gli occhi di migliaia di utenti di twitter che hanno assistito all'insolita esibizione di Brad Carter, attore apparso in numerose serie di successo negli Usa, da Csi a Dexter, e grande appassionato di chitarra. Un hobby che stava per abbandonare a causa di una forma precoce di Parkinson diagnosticagli nel 2006 e dei tremori alla mano.
La soluzione prospettata dai medici è stata impiantare uno stimolatore intracranico per correggere l'attività anomala dei neuroni. In pratica, un pacemaker costituito da elettrodi e una piccola batteria che emana impulsi regolari per contrastare gli effetti del Parkinson, malattia che colpisce l'attività delle cellule dopaminergiche in una parte del cervello, la sostanza nera.
La craniotomia è stata eseguita con il paziente vigile. Non un fatto eccezionale, visto che questo tipo di interventi viene praticato monitorando facoltà come il linguaggio o il movimento mentre il chirurgo interviene in punti delicati del cervello.
Nessun commento:
Posta un commento